Seguici su

Basket

Basket femminile, qualificazioni Euro 2015: Italia vinci con la Lettonia e fai i conti

Pubblicato

il

La nazionale italiana di basket femminile ha sconfitto ieri sera il Portogallo e con questa vittoria si è avvicinata alla qualificazione ai Campionati Europei del prossimo anno, ma purtroppo per la formazione di coach Ricchini non c’è ancora l’ufficialità.

Sicuramente l’Italia non potrà più chiudere al primo posto nel suo girone, visto che ieri la Lettonia ha certificato il primato vincendo comodamente in casa con l’Estonia e per questo motivo le azzurre, per strappare il pass per la rassegna continentale, dovranno rientrare tra le migliori cinque classificate dei sei gironi. La situazione in questo momento ci premia, ma dopo l’ultima partita tutto potrebbe ancora cambiare.

Essendoci due gruppi formati solo da tre squadre, non verranno conteggiati per le squadre nei gironi a quattro (come l’Italia) i punti con l’ultima classificata e dunque, vista la sconfitta in casa del Portogallo, alle azzurre non resta che battere la Lettonia e poi cominciare a fare dei calcoli per la differenza canestri. Da questo punto di vista la nostra nazionale non è messa male, perché abbiamo lo stesso numero di punti fatti e subiti e dunque vincendo con le lettoni sicuramente saremo in positivo. Va ricordato, comunque, che un’eventuale vittoria dell’Estonia in Portogallo sarebbe di grande aiuto per la nostra nazionale, che si troverebbe con una vittoria in più e molto più vicina alla qualificazione.

Ieri sera la bella notizia è arrivata da Israele dove la squadra di casa ha perso nettamente con la Croazia ed ora sono proprio le israeliane ad essere eliminate, anche se nell’ultimo match con una Bulgaria già eliminata potrebbe agevolarle, ma hanno una differenza canestri di -27. In caso di sconfitta di Israele ci basterebbe anche una sconfitta di misura con la Lettonia.
 L’Italia potrebbe fare la corsa anche sulla Gran Bretagna, davanti a noi in questo momento, ma con uno scarto di -9 nel totale dei punti ed inoltre nell’ultima sfida di queste qualificazioni le britanniche sfidano una Lituania che deve vincere per evitare il clamoroso sorpasso in classifica, dopo la sconfitta di ieri con il Belgio.
Inarrivabili sembrano essere Slovacchia, Russia e Montenegro, anche se quest’ultima ha una partita in meno ed è ancora in lotta con l’Ucraina per il primo posto nel suo girone.

 

Questa la speciale classifica tra le seconde di ogni gruppo

SLOVACCHIA 4 (+25)
MONTENEGRO 4 (+23)*
RUSSIA 4 (+17)
GRAN BRETAGNA 4 (-9)
ITALIA 2 (0)
ISRAELE 2 (-27)

Qui di seguito le partite di mercoledì che interessano all’Italia:

ITALIA – LETTONIA
BULGARIA – ISRAELE
RUSSIA – OLANDA
GRAN BRETAGNA – LITUANIA
SLOVACCHIA – POLONIA
MONTENEGRO – UCRAINA
PORTOGALLO – ESTONIA

 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina FB federazione

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità