Basket
Basket femminile, qualificazioni Euro 2015: l’Italia è ancora viva, ko il Portogallo
L’Italia si prende la rivincita sul Portogallo e tiene viva la speranza di qualificarsi ai prossimi Campionati Europei come una delle migliori cinque seconde classificate. Le azzurre si impongono per 65-52 e adesso per staccare il biglietto per la rassegna continentale basterà vincere la prossima partita mercoledì con la Lettonia, che con la vittoria odierna sull’Estonia si è già qualificata.
Questa sera straordinaria prestazione di Francesca Dotto, miglior marcatrice della gara con 20 punti. L’ennesima conferma della classe e del talento della play veneta, che l’anno prossimo giocherà proprio in casa alla Reyer Venezia. Buona prova anche di Giorgia Sottana, autrice di tredici punti e di Chiara Consolini (11), quest’ultima una delle migliori in tutto questo mese di partite.
L’inizio è stato tutto delle nostre avversarie con una scatenata Da Silva, che sotto i tabelloni domina e segna ben undici punti nel solo primo quarto. Le azzurre faticano tantissimo e segnano davvero pochissimo e ad un certo punto a metà secondo quarto la percentuale al tiro è addirittura di 6/30. La difesa ci tiene a galla e chiudiamo sotto solo di un punto all’intervallo.
Nel terzo quarto finiamo anche sotto di nove punti (25-34), ma da quel momento comincia completamente un’altra partita. Un’inarrestabile Dotto, insieme a Sottana e Consolini propiziano un super break di 18-5 e ribaltano completamente il match. L’Italia nel finale riesce ad allungare e il Portogallo non riesce più a reagire. Dalla lunetta Sottana e sempre la Dotto chiudono i conti e fanno calare il sipario.
Questo il tabellino della sfida
ITALIA – PORTOGALLO 65-52 (11-15; 24-25; 36-34; 65-52)
ITALIA: Consolini 11, Fassina, Pastore 9, Sottana 13, Dotto 20, Santucci, Masciadri 3, Spreafico 3, Crippa 3, Laterza 3, Zandalasini, Sandri
PORTOGALLO: Domingues 4, Almeida, Brandao, Oliveira, Ferreira, Faustino 12, L. Da Silva 2, Braga, Nascimento 6, S. Da Silva 19, Correira 8, Livulo 1
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket
foto da pagina FB federazione