Basket
Basket, Playoff SerieA: Milano costretta a vincere, un tabù Scudetto da cancellare
La finale Scudetto del campionato di basket scatterà domenica sera e per la quarta volta negli ultimi sei anni vedrà di fronte l’Emporio Armani Milano e la Montepaschi Siena. Per ora hanno sempre vinto i toscani, che dominano il campionato da ormai otto anni consecutivi, ma in questa stagione qualcosa sembra cambiato, perchè per la prima volta è l’Olimpia ad essere la favorita.
I tanti soldi spesi in questi anni sommati ai problemi economici della Mensana e l’autentica rivoluzione estiva del club Campione d’Italia ha portato nel roster milanese giocatori del calibro di Daniel Hackett, David Moss e Kristian Kangur ed anche il tecnico Luca Banchi. Fin da subito Milano è stata costretta a vincere tutto e il ko in Coppa Italia è ancora una ferita aperta, che può essere ricucita solamente con il Tricolore sul petto.
L’ultimo Scudetto milanese risale addirittura a sedici anni fa, stagione 95/96, quando l’allora Stefanel, dopo aver chiuso la stagione regolare al quinto posto, si impose in finale contro la Fortitudo Bologna. Si trattava di una squadra semplicemente straordinaria quella allenata da coach Bogdan Tanjevic, con all’interno del proprio roster campioni assoluti del calibro di Ferdinando Gentile, Dejan Bodiroga e Gregor Fucka.
Da un Gentile all’altro ed è qui che la storia si ripete, perchè Alessandro, figlio del grande Nando, è l’anima, il capitano della nuova Milano. In questi playoff è stato l’autentico trascinatore di un gruppo che ha sentito particolarmente la pressione del vincere a tutti i costi e che si è complicato notevolmente la vita sia con Pistoia sia con Sassari. I tifosi dell’Olimpia sono tornati a sognare quest’anno, grazie anche ad un’Eurolega da protagonista per l’Armani e il prossimo anno l’Europa rappresenterà un obiettivo, ma questo è il futuro, perchè adesso c’è una finale da giocare e Milano devo assolutamente vincerla.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket
foto da pagina fb Olimpia