Basket
Basket, Playoff SerieA: Milano domina e vola in finale
La nona vittoria consecutiva in quel di Sassari permette all’Olimpia Milano di accedere alla finale Scudetto. L’EA7 domina gara6 per 95-76 e chiude una serie che ha visto un solo successo casalingo. Straordinaria prova di Keith Langford, miglior marcatore della gara con 24punti, supportato da un ritrovato Gani Lawal, autore di 17 punti e della sua miglior partita in questi playoff. Sassari arrivata con le batterie scariche si arrende e non bastano i 19 punti di un mai domo Drake Diener e le buone prestazioni di Caleb Green e Gordon.
Milano ha subito un ottimo impatto con la gara grazie soprattutto grazie a Samuels, che domina sotto canestro e permette a Milano di toccare il +7 sul 10-3. Sassari risponde prontamente con Drake Diener e Green e ritrova la parità, prima che l’Olimpia riesca di nuovo a riallungare con le bombe di Jerrells e Melli. Significativo il dominio a rimbalzo della formazione di coach Banchi, che conquista ben sedici rimbalzi, nove dei quali in attacco.
La supremazia milanese prosegue e addirittura aumenta anche nel secondo quarto, dove un ritrovato Lawal segna otto punti e insieme a Langford è il principale protagonista del super parziale di Milano, che tocca anche il +22 (47-25) quando mancano pochi minuti all’intervallo. La Dinamo è frastornata e non riesce assolutamente a reagire e perde pure per un problema alla caviglia Travis Diener. Sassari rosicchia qualche punto, ma le triple di Langford e di Jerrlls la rispediscono sotto di ventuno quando si rientra negli spogliatoi.
Al rientro dall’intervallo l’Olimpia prosegue nella sua marcia e con le triple di Moss e Melli agguanta il massimo vantaggio sul +26 (64-38). La partita finisce praticamente qui, perché Sassari non ne ha davvero più e l’Olimpia con un Langford straripante rimane ampiamente a distanza di sicurezza. Gli ultimi dieci minuti sono una passeggiata per l’EA7 e Lawal è ancora grande protagonista. Il match si chiude in un meravigliosa cornice di pubblico con tutti i tifosi sardi che rendono omaggio alla loro squadra e soprattutto ai due cugini Diener, forse arrivati alla loro ultima partita con la maglia di Sassari (per Travis si parla addirittura dell’ultima in carriera).
Milano vola così in finale dove troverà ancora una volta Siena, ma questa volta il fattore campo è a favore dell’Olimpia. Lo spettacolo comincerà domenica 15 Giugno con gara1 al Forum d’Assago.
Questo il tabellino dell’incontro:
BANCO DI SARDEGNA SASSARI – EMPORIO ARMANI MILANO 76-95 (16-24; 33-54; 53-72; 76-95)
MILANO: Gentile 11, Cerella, Melli 9, Dean 2, Kangur 3, Langford 24, Samuels 12, Toure, Lawal 17, Moss 5, Jerrells 12, Restelli
SASSARI: M.Green 6, C.Green 17, Devecchi, Chessa, Gordon 16, T.Diener, Sacchetti 5, D.Diener 19, Vanuzzo 3, Eze, Thomas 10, Tessitori
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket
foto da pagina fb Olimpia
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com