Beach Volley
Beach volley, Europei 2014: i protagonisti
Livello altissimo, sia a tra gli uomini che tra le donne. Quello che inizia martedì a Quartu è uno dei Campionati Europei più importanti di sempre proiettato al livello mondiale. L’ago della bilancia del tour iridato pende sempre più verso il beach del Vecchio Continente che preannuncia grande spettacolo per quello che è l’appuntamento più importante dell’anno.
In campo femminile Germania su tutte con le prime tre teste di serie che sono anche le favorite d’obbligo in particolare Ludwig/Walkenhorst, vincitrici dell’unico Grand Slam disputato finora, e Holtwick/Semmler, seconde a Praga, ma attenzione anche a Borger/Buthe e a Laboreur/Sude vincitrici a gennaio ad Anapa nel primo torneo della stagione e quarte a Puerto Vallarta. Le insidie per la Germania arrivano dalla Repubblica Ceca con Kolocova/Slukova vittoriose a Praga due settimane fa ed in gran forma, dall’Olanda con le tenacissime Meppelink/Van Iersel, semifinaliste oggi a Baden, si spera dall’Italia con Menegatti/Ordi Toth che non arrivano da un periodo semplice ma davanti al pubblico di casa potrebbero esaltarsi. Tra le coppie arrivate in forma al punto giusto c’è anche quella spagnola Liliana/Baquerizo che finora non avevano fatto granché nel World Tour ma hanno appena raggiunto la finale a Baden. Tra le outsider la quinta coppia tedesca Bieneck/Grossner, le finlandesi Nystrom/Nystrom, in semifinale a Baden e le polacche Brsoztek/Kolosinska.
In campo maschile mai come stavolta c’è una coppia favorita come quella azzurra formata da Daniele Lupo e Paolo Nicolai, che quest’anno hanno vinto tutti i tornei a cui hanno partecipato. Il pericolo viene dal Nord, in particolare dalla Lettonia con Samoilovs/Smedins che hanno perso in finale con gli azzurri a Shanghai e hanno vinto contro gli Ingrosso a Puerto Vallarta. Sono le due coppie regine della prima parte della stagione assieme agli emergenti olandesi Brouwer/Meuwseen. Dal lotto dei grandi favoriti però non possono certo essere esclusi i polacchi Fijalek/Prudel che hanno fatto faville a Baden, così come gli spagnoli Herrera/Gavira, forti ma non in forma come in alcuni momenti del passato, e i tedeschi Erdmann/Matysik che vogliono raccogliere in fretta il testimone dei grandi Brink/Reclermann, ormai entrambi ex. Questi i grandi favoriti da cui difficilmente si può prescindere se si pensa ad una possibile finale ma non ci si deve stupire se nella top four entreranno una delle altre coppie tedesche, gli austriaci Doppler/Horst, i russi Semenov/Krasilnikov oppure gli azzurri Tomats/Ranghieri o Ingrosso/Ingrosso che potrebbero trovare nel tifo del pubblico locale la spinta per provare l’impresa.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter