Seguici su

Beach Volley

Beach volley, Europei 2014. Niente podio per Menegatti/Orsi Toth

Pubblicato

il

Niente semifinale per Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth che, pur lottando nei quarti alla pari con le forti olandesi Meppelink/Van Iersel, si arrendono al tie break e chiudono così al quinto posto il loro secondo Campionato Europeo assieme. La battuta in particolare è stata l’arma in più della coppia olandese che, soprattutto nel terzo set, ha messo in seria difficoltà la ricezione delle azzurre, brave ad aggrapparsi al muro e alla grinta nei momenti difficili ma apparse in questo momento inferiori alle rivali.

Partenza in sordina per le azzurre che si trovano subito a dover rincorrere (sotto 1-4 per un break che alla fine si rivelerà decisivo). La distanza resta infatti più o meno invariata per il resto del set perché le “orange” non faticano a mantenere il cambio palla fino al 20-17, quando un muro e una rigiocata della azzurre regalano il primo vero sussulto del match (20-19). Ci pensa Meppelink a mettere a segno il mano out del 21-19.

Nel secondo set si gioca punto a punto. Le italiane sono in partita anche se non sempre le scelte in attacco sono efficaci. Ci pensa Orsi Toth un paio di volte a rimettere in carreggiata la coppia italiana col muro ed è proprio il muro di Viktoria a regalare alle azzurre il primo set ball sul 20-19. Al terzo tentativo prima ancora il muro di Orsi Toth e poi il bagher di prima intenzione di Menegatti allungano il match al tie break (23-21). Il momento decisivo del terzo set arriva sul 3-3 quando Meppelink in battuta mette a segno due ace consecutivi per il 7-3, poi altri due ace olandesi per l’11-6. La coppia azzurra è frastornata ma non molla e si riporta grazie alla difesa fino al 12-10 ma qui arriva un altro break micidiale di Meppelink/Van Iersel che chiude il match con il punteggio di 15-10. Le olandesi affronteranno in semifinale la vincente dell’ultimo quarto tutto tedesco in programma ora Ludwing/Walkenhorst-Borger/Buthe, mentre l’altra semifinale è tra le tedesche Bieneck/Grossner e le svizzere Goricanec/Huberli, che nel secondo quarto hanno battuto 2-1 (21-19, 21-23, 15-10) le ceche Kolocova/Slukova.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità