Beach Volley
Beach volley, il pagellone della settimana. Cecchini/Martino, coppia “europea”
CECCHINI/MARTINO. Ormai si è capito. Non sono coppia da campionato italiano, l’atmosfera delle tappe tricolore li intristisce. A loro piace quando attorno si parla straniero, specialmente teutonico. Vanno a Losanna, vincono le qualificazioni e perdono al primo turno ma non si danno per vinti. Piazzano quattro colpi consecutivi, cadono come birilli austriaci, tedeschi e anche i turchi che li hanno costretti a risalire dai perdenti. Poi dopo una semifinale durissima finisce la benzina e sfuma il podio ma non ci sono rimpianti. Voto: 8.
LUPO/NICOLAI. Non è il loro momento fortunato. A Stavanger, in uno dei salotti “buoni” del beach mondiale ci sarebbero voluti essere anche loro a lottare per le medaglie ma, si sa, quando hai di fronte gente come Emanuel e Pedro, il “non c’è due senza tre” è tutt’altro che scritto e infatti arriva una sconfitta al termine di una battaglia vera e dura. Un po’ di riposo farà bene perché sono stati due mesi durissimi ma pieni di soddisfazioni. Voto: 6.5
TOMATIS/RANGHIERI. A Berlino diciassettesimi con tre vittorie e una sconfitta, a Stavanger diciassettesimi con tre sconfitte e una vittoria. Non certo un passo avanti per la seconda coppia azzurra che le cose migliori le ha fatte vedere nella prima giornata, sfiorando il “colpaccio” nel derby e demolendo gli olandesi Stiekema/Varenhorst. La tenuta fisica e mentale sembra il problema da risolvere in fretta per il duo italiano che non è stato fortunato nel sorteggio. C’è una settimana di tempo poi tutti in Svizzera. Voto: 5.5.
MENEGATTI/ORSI TOTH. I momenti difficili si affrontano così, con grinta e determinazione. Arriva un nono posto che ha il sapore della rinascita dopo la brutta parentesi di Berlino. Ancora non sono da vertice di un Grand Slam ma contro le cinesi nel girone e le canadesi negli ottavi si è rivista la qualità di gioco dei tempi migliori. Prova incoraggiante. Voto 6.5.
GIORIA/GIOMBINI. Stavolta la sfortuna del sorteggio ci mette lo zampino nelle qualificazioni di Stavanger. Fopma/Pavlik sono coppia solida e, nonostante le azzurre lottino con grande grinta, stavolta non arriva l’ingresso nel main draw. Voto 5.5.
INGROSSO/INGROSSO. Il quarto posto di Sidorenko/Dyachenko rivaluta la prova dei gemelli pugliesi che escono per la seconda volta consecutiva nelle qualificazioni ma lottando duramente e giocando per lunghi tratti alla pari con la grande sorpresa del torneo norvegese. In una settimana complessivamente sfortunata per i colori azzurri con le urne, anche gli Ingrosso si piegano alla sentenza del sorteggio negativo ma possono tornare protagonisti. Voto 6.
CASADEI/FICOSECCO. Idem come sopra. Vanno a Losanna pieni di speranza e di voglia di conquistare punti preziosi per il loro cammino internazionale e si trovano di fronte due colossi come i tedeschi Holler e Schroeder che li demoliscono in qualificazione e poi vanno a conquistarsi un prestigioso argento. Voto 5.5.
I TORNEI AMATORIALI. Ne spuntano in ogni parte dello Stivale. Serali, domenicali, Lui&Lei, giovanili, master. Il beach volley “tira”. Sarà l’effetto Lupo/Nicolai, sarà che la voglia di estate è grande ma l’impressione è che il movimento di base si stia allargando a dismisura. A tutti gli amatori/amanti del beach e agli organizzatori dei vari tornei, voto: 10.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter