Beach Volley

Beach volley, mondo giovani: azzurri pronti agli assalti mondiali. Piemonte sugli scudi nella prima tappa dell’Italiano Under 21

Pubblicato

il

Trionfo emiliano-piemontese nella prima tappa del campionato Under 21 di beach volley femminile che si è disputato nello scorso week end al Centro Quanta sport Village di Milano. La modenese Bellodi in coppia con la piemontese Fasano hanno conquistato il primo successo della stagione battendo in finale le marchigiane Pomili/Mazzarini con un secco 2-0 (21-12, 21-16). Piemonte ancora sul podio con Elisa Fragonas che, in coppia con la romagnola Pasini, ha vinto la finale di consolazione battendo 2-1 (19-21, 21-13, 15-13) le friulane Bianchin/Pirv. Così i quarti: Fragonas/Pasini-Langellotti/Lestini 2-0, Cipollini/Capodaglio-Fasano/Bellodi 0-2, Filippi Pioppi/Lardini-Pomili/Mazzarini 0-2, Bianchin/Pirv-Pasdtorino/Bilamour 2-0. Semifinali: Fasano/Bellodi-Fragonas/Pasini 2-1, Mazzarini/Pomili-Bianchin/Pirv 2-1.

Trionfo lombardo nel torneo maschile dove a salire sul gradino più alto del podio è stato il duo Carucci-Crusca che con un 2-0 (21-13, 21-17) ha battuto in finale i romani De Fabritiis-Rizzi. Terza piazza per il duo romagnolo/sammarinese, composto da Benvenuti e Farinelli che nella finalina ha battuto i laziali Casellato/Canegallo. Così i quarti di finale: Crusca/Carucci-Zuin/De Rosas 2-1, Casellato/Cantagallo-Ludovici/Adamo 2-0, Rizzi/De Fabritiis-Latorre/D’Ambrogio 2-0, Farinelli/Benvenuti-Leoni/Allesch 2-0. Le semifinali: Crusca/Carucci-Casellato/Canegallo 2-1, Rizzi/De Fabritiis-Benvenuti/Farinelli 2-0.

QUALIFICAZIONI MONDIALI UNDER 17. La Fipav ha scelto le coppie azzurre (una maschile e una femminile) che nel fine settimana scenderanno in campo a Matosinhos in Portogallo per la qualificazione europea al campionato mondiale under 17 che si terrà ad Acapulco (Messico) dal 15 al 20 luglio. Le prime sei coppie classificate (al via sedici coppie maschili e femminili) si qualificheranno per il main draw dei Mondiali di Acapulco, le coppie classificate dal settimo all’undicesimo posto partiranno dalle qualificazioni ma attenzione anche dal dodicesimo in giù perché potrebbero arrivare rinunce dalle altre Federazioni continentali e dunque sono possibili i ripescaggi. Le coppie italiane a tentare la qualificazione saranno tra gli uomini gli abruzzesi Edgardo Ceccoli e Andrea Marcotullio e tra le donne Reka Orsi Toth, sorella di Viktoria, del Santeramo e la veneta Silvia D’Este. Si inizia venerdì.

CAMPIONATO MONDIALE UNDER 23. Ufficializzate le coppie azzurre che parteciperanno la prossima settimana ai Campionati del Mondo Under 23 in programma a Myslowice in Polonia. In campo maschile sarà una coppia tutta romagnola a rappresentare l’Italia, composta da Marco Caminati ed Enrico Rossi. Tra le donne, invece, l’emiliana Giada Benazzi, attualmente impegnata agli Europei di Cagliari con Agata Zuccarelli, farà coppia per l’occasione con la pescarese Silvia Costantini.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version