Beach Volley

Beach volley, World Tour 2014, Mosca. Italia giù dal podio ma da applausi!

Pubblicato

il

Scendono ai piedi del podio Andrea Lupo e Paolo Nicolai nel secondo Gand Slam della stagione a Mosca. La coppia azzurra chiude quarta perdendo 2-1 la finale per il terzo posto contro i numeri uno del tabellone, gli statunitensi Dalhausser/Rosenthal che sfruttano la minor stanchezza degli azzurri, sfiniti dopo le battaglie di ieri contro i brasiliani e comunque sempre in partita e sconfitti con grande onore.

La partenza per gli azzurri è agghiacciante. Dalhauser e Rosenthal difendono e contrattaccano portandosi sul 4-1. Lupo e Nicolai con pazienza riescono a risollevarsi e a raggiungere gli avversari a quota 11. Subito, però, arriva il break di 3-0 per gli Usa (un paio di errori banali degli azzurri) che, di fatto, decide il set perché Lupo e Nicolai provano a rimontare ma si fermano ad un break dal pareggio a quota 19.

Nel secondo set ci sarebbero tutte le condizioni per un calo psicologico degli azzurri che invece scavano nel fondo del barile delle risorse e tornano ad esprimere il loro gioco. Il protagonista torna ad essere Nicolai sul quale gli statunitensi in difficoltà fanno la scelta di battere e lui ritrova attacco e muro trascinando gli azzurri all’1-1: 21-15. Il calo azzurro arriva, puntuale, nel tie break con gli statunitensi che partono avanti 3-0, poi, dopo il 4-3 firmato Lupo, spingono di nuovo sull’acceleratore in battuta e aumentano il vantaggio prima sul 6-3 e poi sul 9-5. L’errore di Lupo che mette in rete un tocco appena accennato per il 12-8 Usa è il segnale di resa degli italiani che hanno comunque la forza di riportarsi sul 10-12 e l’errore di Nicolai dopo una difesa incredibile di Lupo regala a Rosenthal/Dalhausser il bronzo di Mosca: 15-11.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version