Beach Volley
Beach volley, World Tour 2014, Stavanger. Vendetta brasiliana: la battaglia va a Emanuel/Pedro, Lupo/Nicolai noni
Ancora un nono posto, stavolta con un pizzico di amaro in bocca in meno rispetto a Berlino per Daniele Lupo e Paolo Nicolai che chiudono con una sconfitta questa prima, indimenticabile fase della loro stagione che ha portato due successi nel World Tour e il titolo europeo. A Stavanger, in Norvegia, i “giustizieri” degli azzurri sono i brasiliani Emanuel/Pedro, che hanno consumato così la “vendetta” dopo le due sconfitte subite prima a Shanghai in semifinale e poi a Mosca nei quarti dalla coppia italiana, battendo 2-1 in rimonta gli azzurri.
L’ottavo di finale di più alto livello ha regalato le emozioni attese, anche solo nel primo set quando dopo una valanga di set ball annullati agli azzurri, Lupo/Nicolai sono riusciti ad avere la meglio con il punteggio di 28-26. Nel secondo parziale Emanuel/Pedro prendono da subito il comando delle operazioni e pareggiano il conto (21-16) senza troppe difficoltà. Nel tie break grande equilibrio, scambi spettacolari e girandola di emozioni nel finale che premia la coppia carioca, vittoriosa 18-16 al limite dell’ora di gioco.
Nel frattempo c’è già la prima coppia semifinalista, gli statunitensi Dalausser/Rosenthal che hanno sconfitto i tedeschi Erdman/Matysik 2-0 (21-14, 21-17) nel primo quarto di finale. Così gli altri quarti in programma alle 19, non senza qualche sorpresa: Sidorenko-Dyachenko (Kaz)-Emanuel-Pedro (Bra), Ricardo-Álvaro Filho (Bra)-Hyden-Bourne (Usa), Herrera-Gavira (Esp)-Gabathuler-Gerson (Sui). Tra poco, invece, in campo le donne per la finalissima tra le statunitensi Ross/Walsh e le sorprendenti spagnole Liliana/Baquerizo. In campo ora nella finale per il terzo posto Dubovcova/Nestarkova (Svk)-Meppelink-Van Iersel (Ned). Così le semifinali: Meppelink-Van Iersel (Ned)-Liliana-Baquerizo (Esp) 1-2 (21-17, 17-21, 12-15), Ross-Walsh (Usa)-Dubovcova-Nestarcova (Svk) 2-1 (21-14, 17-21, 15-10).