Biathlon

Biathlon, anche la giovane Ilaria Baritussio dice basta: “Troppe delusioni negli ultimi due anni”

Pubblicato

il

Dopo Eugenia Mozzi, un’altra atleta friulana ha deciso al termine della passata stagione di appendere la carabina al chiodo e di ritirarsi dall’attività agonistica. Stiamo parlando di Ilaria Baritussio, 20enne atleta del gruppo sportivo Monte Coglians: dopo diverse stagioni nel circuito della Coppa Italia, Ilaria ha saputo centrare risultati importanti anche nella Alpen Cup e ha recentemente partecipato agli Europei di Nove Mesto per la categoria juniores.

Cosa ti ha spinto a lasciare uno sport così bello ed emozionante come il biathlon? 

“Le grandi delusioni avute in questi due anni mi hanno fatto lasciare il biathlon. La prima delusione l’ho avuta l’anno scorso, poichè sono rimasta fuori per 1 punto dai mondiali di Obertilliach. Hanno selezionato tre mie compagne quando possono convocare 4 atlete per nazione. Quest’anno invece mi sono guadagnata la qualificazione, però hanno pensato bene di lasciarmi a casa. Per una ragazza di 20 anni che fa tanti sacrifici, che vede sfumare due partecipazioni a due mondiali, seppur giovanili, è sufficiente per dire basta”.

Quanto è difficile per un’ atleta dire addio al proprio sport in un’età dove si è nel pieno della crescita personale e sportiva? 

“Dire addio a questa disciplina costa molto, perchè io sono appassionata a questo sport e me ne sono anche innamorata: ma questa decisione l’ho dovuta prendere, perchè non avrebbe nessun senso continuare, anche se potrei”.

Nell’ultima stagione hai partecipato ai Campionati Europei juniores di Nove Mesto, cosa ti è rimasto impresso dell’esperienza in Repubblica Ceca? 

“Partecipare ai Campionati europei é stata una bella esperienza che ricorderò per tutta la vita”. 

Cosa è mancato per entrare stabilmente nel giro della squadra nazionale? 

“Non so cosa può essere mancato per entrare in squadra, perchè l’impegno da parte mia è stato grande e alcuni risultati sono arrivati, evidentemente ho pagato a mie spese la troppa sincerità di mio padre”. 

Come vedi il tuo futuro da ex atleta? Pensi di dedicarti all’attività di allenatore (ripercorrendo le orme di papà Giordano)?

“Con l’ultima gara di Forni Avoltri ho concluso la mia carriera agonistica e non metterò più gli sci ai piedi per gareggiare, solo per diletto. Non ho nessuna intenzione di dedicarmi all’attività di allenatrice, questo lo lascio fare a persone più esperte”.

Quale momento della tua carriera rimarrà indelebile fra i tuoi ricordi? 

“Il momento più bello che ricorderò per tutta la vita, é stata la vittoria del primo campionato italiano a Isolaccia nel 2011”. 

Foto: Fisi FVG, pagina Facebook Ilaria Baritussio

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon italiano”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version