Boxe

Boxe, Europei femminile 2014: impresa di Marzia Davide, è in finale!

Pubblicato

il

Grande impresa per Marzia Davide agli Europei di boxe femminile in corso di svolgimento a Bucarest. Il peso gallo azzurro (-54 kg) ha sconfitto in semifinale la fortissima russa Elena Savelyeva, dominando l’incontro e trionfando ai punti con verdetto unanime.

Per comprendere la caratura dell’avversaria sconfitta dalla nostra rappresentante, basti pensare che Savelyeva è quinta nel ranking mondiale dei pesi mosca (categoria olimpica) e vanta un oro mondiale nel 2010 ed uno continentale nel 2011.

La 34enne di Pontecagnano (SA) torna dunque in una finale europea a distanza di ben 10 anni, lei che è già stata medaglia d’oro in questa competizione nel 2003 e 2004, oltre che bronzo nel 2009. Insomma, una campionessa intramontabile, oltretutto in piena evoluzione con una perdita di peso che la sta portando (volutamente) dai pesi leggeri (-60 kg) ai mosca (-51 kg), proprio con l’idea di dare l’assalto ai Giochi di Rio 2016. La concorrenza interna, tuttavia, si annuncia spietata in casa Italia, con Valeria Calabrese e Terry Gordini a caccia anch’esse del pass a cinque cerchi.

Domani la Davide affronterà in finale la polacca Ewelina Wicherska, che ha sconfitto nell’altra semifinale la francese Marine Rostan.

Più tardi scenderanno sul ring anche Alessia Mesiano e Flavia Severtin, entrambe intenzionate a raggiungere la compagna di squadra in finale.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.militello@olimpiazzurra.com

Foto: Pagina FB Federazione italiana pugilato

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version