Calcio
Calcio: Italia-Lussemburgo per trovare i primi gol del 2014
Obiettivo iniziare a segnare. Dopo lo 0-0 contro l’Irlanda, gara ricca di attenuanti tra condizione fisica, infortuni e scelte di Cesare Prandelli, l’Italia deve iniziare a dare conferme sulla strada che porta al Brasile. Stasera alle 20.45 a Perugia arriva il Lussemburgo, sulla carta ben inferiore agli azzurri e anche all’Eire sfidato sabato: la vittoria è d’obbligo, più per il morale che per il risultato in sé, e il ct si attende una risposta dal reparto offensivo.
Nelle prime settimane di ritiro, intatti, a Coverciano si è lavorato per lo più sulla parte atletica del gruppo, con numerosi test utili per definire i ventitré migliori da portare al Mondiale. Eseguito il taglio dell’elenco, è giunto il momento di prepararsi al meglio anche dal punto di vista tattico: ancora pochi gli schemi provati, ma già dalla gara di questa sera si dovrebbe vedere qualcosa in più nella costruzione del gioco. Tornerà infatti in mezzo al campo Andrea Pirlo, regista geniale della Nazionale, mentre davanti agirà Mario Balotelli supportato da Claudio Marchisio e Antonio Candreva.
Quello con il Lussemburgo sarà l’ultimo test prima della partenza per il Brasile, fissata domani sera da Roma. Successivamente gli azzurri sfideranno il Fluminense (domenica 8 giugno) e poi sarà tempo di esordio ufficiale, sabato 14 a mezzanotte contro l’Inghilterra. Sempre vincitrice contro il Lussemburgo negli otto incontri disputati nella propria storia, l’Italia andrà a caccia stasera a Perugia da un gol che nel 2014 ancora non è arrivato (0-1 con la Spagna e 0-0 con l’Irlanda): l’ultima marcatura azzurra porta la firma di Emanuele Giaccherini nel 2-2 con la Nigeria del 18 novembre 2013, l’ultima vittoria addirittura dal 10 settembre 2013 (2-1 sulla Repubblica Ceca).
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sull’avventura azzurra in Brasile
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: Wikipedia