Ciclismo

Ciclismo, campionato italiano: i favoriti della prova in linea maschile

Pubblicato

il

Sul percorso del Trofeo Melinda, sabato andrà in scena il campionato nazionale maschile di ciclismo su strada con la prova in linea: attesi al via tutti i migliori interpreti del pedale tricolore, anche quelli a caccia della “gamba” per il Tour de France.

Se il campione uscente Ivan Santaromita ha sciolto solamente nelle ultime ore la riserva sulla partecipazione, e non sarà certamente al top della forma per via di alcuni problemi fisici che lo condizionano ormai da settimane, in ogni caso venderà cara la pelle per difendere il titolo; ma dovrà guardarsi anzitutto da un Vincenzo Nibali che non avrebbe viatico migliore per un buon Tour de France della conquista dell’ambito Tricolore. L’Astana, oltretutto, è una corazzata composta anche da Michele Scarponi ed Enrico Gasparotto.

La Lampre-Merida cercherà il colpo d’ala con Filippo Pozzato e Damiano Cunego, due corridori che hanno vissuto mesi ben poco esaltanti sul piano dei risultati, ma le cui qualità sono indiscutibili. A proposito di mesi difficili: quelli di Moreno Moser lo sono stati sicuramente più di altri, eppure proprio sulle strade di casa il talentino della Cannondale può e deve ritrovarsi, con un guizzo che lo restituirebbe tra le più belle realtà del nostro controverso ciclismo. E poi ci sono Matteo Trentin, Franco Pellizotti, Giovanni Visconti, Domenico Pozzovivo, Enrico Battaglin: non ci sarà il veterano Davide Rebellin, escluso dalla Federazione, ma la qualità dei partecipanti è veramente alta.

Foto: pagina FB Giro d’Italia

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version