Ciclismo
Ciclismo, campionato italiano: il percorso della corsa in linea maschile!
Sabato, in occasione del Trofeo Melinda, verrà assegnata la maglia di campione nazionale italiano di ciclismo su strada per la prova in linea. Analizziamo assieme il percorso, che consta di x chilometri da Malè a Fondo, in provincia di Trento.
I primi 120 chilometri di corsa, per quanto molto mossi, non presentano vere e proprie asperità: nonostante questo, il gruppo potrebbe già iniziare a patire per i saliscendi continui dislocati anche nella prima parte del tracciato. Praticamente a 100 chilometri dalla conclusione inizia per la prima volta l’ascesa a Fondo, dove è posto anche il traguardo. 16 chilometri circa di ascesa che presentano tratti molto facili e tratti in contropendenza, abbinati ad alcune parti di salita molto più impegnative che potrebbero fare la differenza. Proprio negli ultimi 100 chilometri gli atleti entreranno in un circuito che li porterà ad affrontare quest’asperità per 4 volte consecutivamente: anche l’arrivo, come già detto, sarà posto in cima.
La selezione, vista la difficoltà della prova, dovrebbe essere naturale, ed è difficile che più di qualche corridore possa riuscire ad arrivare a giocarsi il successo nel finale, tortuoso e impegnativo a sua volta. La corsa è adatta a corridori che si difendono nelle classiche più impegnative ma che hanno un’ottima esplosività e un ottimo spunto veloce per poter precedere tutti nel finale.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
Foto: Pagina Facebook Ivan Santaromita