Ciclismo

Ciclismo: Contador e Froome, sfida aperta per il Tour de France

Pubblicato

il

Domenica si è concluso, con una spettacolare tappa, il Giro del Delfinato 2014, breve corsa a tappe che da anni sembra rappresentare il percorso d’avvicinamento ideale al Tour de France, vero e proprio obiettivo per questa parte di stagione di diversi corridori.

Chi punta molto sulla corsa a tappe francese sono Chris Froome e Alberto Contador, i favoriti d’obbligo per la Grande Boucle per quanto fatto vedere fino a questo momento in stagione. Se fino a settimana scorsa, e dopo le prime due tappe, Froome sembrava essere ancora un passo avanti, lo spagnolo potrebbe aver chiuso il gap creato dal britannico, andando quasi al sorpasso nelle gerarchie ormai a poco più di due settimane dall’inizio del Tour.

Sfruttando le difficoltà di Froome derivanti, probabilmente, da una caduta, Contador ha dimostrato di avere già delle ottime gambe e un cambio di ritmo non indifferente, staccando per due volte l’avversario diretto nelle ultime due frazioni del Giro del Delfinato, le più impegnative. Come se non bastasse, anche senza squadra le letture tattiche del corridore della Tinkoff-Saxo si sono rivelate spesso ottimali, nonostante abbia chiuso la corsa in seconda posizione alle spalle di Andrew Talansky, bravo e fortunato nello sfruttare il marcamento tra i primi due nell’ultima tappa.

La superiorità del Team Sky, che sembrava quasi scontata fino a pochi giorni fa, sembra essersi volatilizzata nel nulla: inoltre, senza avere questo tipo di garanzie Froome potrebbe anche cedere da un punto di vista psicologico, che in uno scontro a due con l’avversario potrebbe rivelarsi il suo tallone d’Achille. Al contrario, la consapevolezza di Contador nei propri mezzi lo rende solido anche in situazioni di corsa complicate e decisive senza avere la necessità di affidarsi, come l’avversario, alle decisioni dell’ammiraglia.

La sfida si preannuncia più aperta che mai, con un Froome alle prese con le prime insicurezze dopo due stagioni quasi da dominatore e un Contador finalmente tornato ai suoi livelli e pronto a far saltare il banco. L’appuntamento è per il 5 luglio, giorno in cui, da Leeds, prenderà il via la 101^ edizione del Tour de France.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Pagina Facebook Tinkoff-Saxo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version