Seguici su

Ciclismo

Ciclismo femminile: il Giro del Trentino in tv stasera…alle 23.35!

Pubblicato

il

Nel giorno in cui l’Italia calcistica è ancora ferma a fare domande e riflessioni sulla disfatta mondiale, gli altri sport vanno avanti (sarà un’estate ricchissima, lo abbiamo visto qui). E la lotta per emergere mediaticamente, per essere più considerati da sponsor, televisioni e giornali (e di conseguenza pubblico), per avere quella vetrina assolutamente meritata vista la fatica e il sudore, continua imperterrita.

Il ciclismo femminile è una disciplina che, da questo punto di vista, soffre più di altri, in particolare per l’enorme disparità di trattamento con quello maschile: disparità tanto più assurda in casa italiana, dove le ragazze, negli ultimi 6-7 anni, hanno regalato molte più soddisfazioni dei loro colleghi. Eppure…eppure il Giro del Trentino, una corsa storica del nostro calendario che si è disputata domenica e ha visto il successo di Valentina Scandolara su Giorgia Bronzini e Rossella Ratto, andrà in tv soltanto oggi, in differita di tre giorni abbondanti, peraltro alle 23.35 (su RaiSport 2, per i coraggiosi nottambuli). 

Non sembra, questo, il trattamento giusto per una corsa così prestigiosa e uno sport così entusiasmante. Certo, qualcuno potrebbe obiettare che l’alternativa è il totale oscuramento, come peraltro avviene col 98% delle corse del calendario internazionale (e fortunatamente siamo nell’epoca dei social network, per cui tra Twitter e Facebook, pur con post talvolta contraddittori, si riescono a ricostruire cronaca e risultati in breve tempo). Ma siamo sicuri che il ciclismo femminile meriti così poco? E soprattutto, cosa accadrà al Giro Rosa, la più importante competizione a tappe del mondo, che si svolgerà sulle nostre strade dal 4 al 13 luglio? Oscuramento totale, differite notturne (si spera il giorno stesso) o, almeno per le frazioni più importanti, una sacrosanta diretta degli ultimi chilometri?

Infine, giova ricordare come il ciclismo femminile, nelle sue sporadiche apparizioni televisive, non macini pessimi dati d’ascolto, anzi: la prova in linea del Mondiale fiorentino, trasmessa solo su Raisport 2, fece registrare 503.000 spettatori di media con uno share del 3.90%, e la fase clou 900.000 con picchi sopra il milione e il 10% di share. Quindi il pedale rosa è seguito e apprezzato, quelle poche volte che viene trasmesso in tv…

Foto: profilo Facebook Valentina Scandolara/Lorenzo Nigi

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità