Ciclismo
Ciclismo femminile: ritiro a sorpresa per Valentina Carretta
Dal quotidiano La Prealpina di ieri, si apprende con un certo stupore la notizia del ritiro di Valentina Carretta, venticinquenne ciclista in forza alla Alè-Cipollini.
“Lascio il ciclismo, sono rimasta davvero delusa da tutto l’ambiente delle due ruote ed in particolar modo da alcuni addetti ai lavori che mi hanno messo nelle condizioni di compiere questa dolorosa scelta. Purtroppo certe figure che gravitano attorno al ciclismo non fanno altro che trattare le atlete come numeri, anziché come persone che svolgono questa attività con impegno, dedizione e passione. Sono arrivata a prendere questa decisione perché davvero nauseata: ho deciso pertanto di iniziare ad affrontare la vita “vera”, quella del lavoro, anche se non potrò mai dimenticare tutto ciò che questo sport mi ha regalato” – queste le sue amarissime parole.
Atleta originaria di Caravate, ultima rappresentante della provincia di Varese nel plotone femminile, è stata anche riserva azzurra ai Mondiali del 2009 e titolare a Geelong l’anno successivo. Per lei un unico successo personale, ovvero la tappa di Groningen all’Energiewacht Tour 2013, ma anche tanti piazzamenti di ottimo livello; la decisione ha effetto immediato e Valentina non sarà al via della prova élite del campionato nazionale su strada, che si terrà domenica proprio nella sua Varese. Nel corso degli anni ha ideato anche alcune iniziative benefiche, come i calendari 2013 e 2014 i cui proventi sono andati rispettivamente ad un asilo colpito dal terremoto dell’Emilia e all’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno.
Foto: Facebook Andrea Marinaci/Valentina Carretta
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com