Seguici su

Nuoto artistico

Costanza Ferro, sincronetta della nazionale: “Io e Linda vogliamo migliorarci”

Pubblicato

il

Costanza Ferro è una delle giovani sincronette della nazionale italiana senior: nel duo di recente ha riconquistato con Linda Cerruti il titolo nazionale. Sempre in coppia con l’amica della Rari Nantes Savona, l’azzurra ha vinto diverse medaglie in competizioni internazionali, come in Brasile e a Parigi proprio in questa stagione; l’anno scorso ha preso parte ai Campionati del Mondo a Barcellona, raggiungendo la sesta posizione nel programma libero e l’ottava in quello tecnico. L’atleta italiana racconta ad Olimpiazzurra i suoi successi e gli obiettivi in vista dei Campionati europei di Berlino.

Tu e Linda siete un duo di ottimo livello anche internazionale, qual è il vostro segreto?

“Io e Linda ormai facciamo il doppio insieme da quando eravamo esordienti B: ci conosciamo benissimo da quando abbiamo 6 /7 anni. Per me lei è la mia compagna di vita, oltre che a un’ amica”.

Che differenza c’è per te tra duo e squadra?

“Il duo per me è molto diverso dalla squadra perché essendo solo in due è più facile vedere gli errori, quindi mi devo concentrare molto di più rispetto agli altri esercizi”.

Cosa ti aspetti dai prossimi Campionati europei, sia con la squadra che nel duo?

“Per le prossime gare speriamo di migliorare il punteggio avuto ai Mondiali e di non farci superare da nazioni, che si giocano il nostro stesso posto”.

costanza ferro facebook nuoto sincro

Hai qualche rituale prima di scendere in vasca?

Prima di entrare stringo sempre la mano della persona che mi sta vicino“.

Rio 2016?
Su Rio preferisco non dire nulla: non sono superstiziosa, ma non voglio rischiare“.

Barcellona 2013, i tuoi primi Mondiali e prima esperienza internazionale, che cosa ricordi e quali sono state le tue emozioni?

I Campionati del mondo di Barcellona sono state le mie prime gare con le seniores e sono state davvero emozionanti, soprattutto nel doppio libero che è anche la mia specialità“.

facebook costanza ferro linda cerruti nuoto sincro
Hai partecipato al docu-reality vite in apnea. Cosa ti ha dato? 
“Il reality è stata sicuramente una bella esperienza, divertente e nuova”.
 

 

 

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità