Scherma

Europei scherma 2014: fiorettisti d’argento, sciabolatrici seste

Pubblicato

il

Ottava medaglia azzurra agli Europei di scherma di Strasburgo. Il fioretto maschile a squadre, infatti, è dei padroni di casa della Francia, che battono 45-41 Giorgio Avola, Andrea Cassarà, Andrea Baldini e Valerio Aspromonte in una finale meno equilibrata di quanto possa dire il punteggio: per l’Italia è solo argento. Terza piazza per la Russia, 45-28 sulla Polonia sconfitta in semifinale dagli azzurri di Andrea Cipressa per 45-39. In precedenza, il quartetto del Bel Paese si era imposto agevolmente 45-21 sull’Ungheria.

Prematura eliminazione, invece, per la sciabolatrici. La Francia supera infatti le azzurre per 45-40: non basta una grande Rossella Gregorio per raggiungere la semifinale: il bronzo individuale rimonta nel penultimo periodo ma si fa recuperare le stoccate appena guadagnate e, alla fine, Irene Vecchi crolla contro i colpi della rivale francese Charlotte Lembach. Le azzurre chiudono poi al sesto posto: vittoria per 45-33 sulla Spagna e ko nella finale per la quinta piazza contro la Polonia, 45-44 nonostante un’altra super prova di Gregorio (da 44-40 a 44 pari). Questo il podio, al termine di una gara al cardiopalma: Russia, Francia e Ucraina.

Domani giornata finale a Strasburgo, di scena fiorettiste e sciabolatori. Tra un Dream Team fresco di trip letta nella prova individuale ed una squadra – quella maschile – in cerca di riscatto dopo l’opaca prova di martedì, ci sarà da divertirsi.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version