Scherma

Europei scherma 2014: Gregorio di bronzo nella sciabola, Avola spreca

Pubblicato

il

Da Strasburgo arriva la terza medaglia in tre giorni per l’Italia agli Europei 2014 di scherma. A conquistarla è, nella sciabola femminile, Rossella Gregorio, bronzo dietro all’imbattibile ucraina Olga Kharlan (sua avversaria in semifinale e vincitrice per 15-8), alla russa Ekaterina Dyachenko ed insieme aIla greca Vougiouka. In precedenza, l’azzurra (già sul podio in questa stagione in Coppa del Mondo) aveva battuto la russa Velikaya (15-10), la spagnola Marcos (15-12) e la tedesca Limbach con un netto15-9. Eliminate ai sedicesimi Irene Vecchi (da Nora Garam, 15-6) e Lucrezia Sinigaglia (sempre da Olga Kharlan, 15-4) ed agli ottavi Ilaria Bianco (da Yana Egorian, 15-8).

Ancora poco brillante la giornata dei fiorettisti, già in difficoltà nelle recenti tappe della Coppa del Mondo. Il migliore del gruppo è Giorgio Avola, che dopo aver sconfitto Andrea Baldini ai sedicesimi per 15-13 supera agevolmente 15-4 il polacco Maiewski ma si inchina nei quarti al russo Cheremisinov, già fatale per Valerio Aspromonte nel tabellone dei 32. Grande rammarico, però, intorno alla prova dei siciliano, avanti per 11-6 nell’ultimo periodo e sconfitto 14-12 dopo un black-out psicologico contro un pur forte rivale. Out nei sedicesimi anche Andrea Cassarà, che non riesce a dare continuità ad un super girone (6/6) e perde 15-14 con il tedesco Braun. L’oro continentale va dunque al britannico James-Andrew Davis, che anticipa sul podio Alexey Cheremisinov, Le Pechoux e Joppich.

Dopo tre medaglie nei primi tre giorni, domani può arrivare la svolta verso un Europeo da assoluti protagonisti. Scenderanno in pedana, infatti, le fiorettiste (Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, Martina Batini e Valentina Vezzali) e gli sciabolatori (Enrico Berrè, Diego Occhiuzzi, Aldo Montano e Luigi Samele): scaramanzia a parte, l’Italia sogna un monopolio come mostrato nelle ultime uscite della Coppa del Mondo.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma

1 Commento

  1. Al

    9 Giugno 2014 at 23:53

    Cara redazione, vi segnalo anche la vittoria della giovanissima Beatrice Vio. Nessun risultato è irraggiungibile, per chi vuole veramente!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version