Scherma
Europei scherma 2014: la spada maschile è della Svizzera. Italia 11esima
Giornata da archiviare al più presto per l’Italia oggi a Strasburgo agli Europei di scherma. La spada maschile a squadre, infatti, non porta fortuna al Bel Paese dopo i due podi ottenuti in Coppa del Mondo (oro a Tallin ed argento a Parigi). Paolo Pizzo, Marco Fichera, Enrico Garozzo e Lorenzo Bruttini, infatti, escono di scena prematuramente perdendo agli ottavi di finale contro l’Estonia per 45-37.
Gli azzurri di Sandro Cuomo si classificano dunque undicesimi, battendo Romania (43-35) e Polonia (45-34) ma perdendo nella corsa alla nona piazza contro la Repubblica Ceca (45-37). L’oro continentale – al termine di una giornata ricca di sorprese – va invece al quartetto della Svizzera, davanti a Spagna (45-34) e Russia. Quarto posto per l’Ucraina, ko 45-44 nella finale di consolazione. Marco Fichera, visibilmente amareggiato, ha dichiarato su Facebook: “Una giornata così era difficile da immaginare, servirà cancellarla al più presto, fare peggio era impossibile, bisogna riprendersi e pensare alla prossima“.
Nella giornata di domani ancora spazio alla spada a squadre, questa volta femminile. Bianca Del Carretto, oro individuale domenica scorsa, guiderà Francesca Quondamcarlo, Mara Navarria e Rossella Fiamingo alla conquista di un piazzamento sul podio mai raggiunto durante questa stagione. Missione complicata, ma non impossibile, per un quartetto che ha dimostrato di vivere un ottimo stato di forma nella prova singolare.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma