Scherma
Europei scherma 2014: miracolo Di Francisca, il fioretto è ancora oro
Il Dream Team del fioretto femminile si conferma sul trono d’Europa. Il quartetto azzurro formato da Elisa Di Francisca, Martina Batini, Valentina Vezzali ed Arianna Errigo ha conquistato la medaglia d’oro dopo aver sconfitto in finale la Russia con il punteggio di 45-44 al termine di un sfida davvero incredibile. Semplicemente straordinaria la rimonta di Elisa di Francisca, che sotto 44-38 è riuscita in un clamoroso recupero, piazzando sette stoccate consecutive alla Deriglazova. Non era stata un’Italia brillantissima, soprattutto con Errigo e Vezzali, ma alla fine quello che conta è che sul gradino più alto del podio ci siamo noi
La medaglia di bronzo è stata vinta dalla Francia, che ha sconfitto nella finalina la Polonia per 45-38
Il cammino delle azzurre fino alla finale è stato praticamente perfetto, perché contro la Romani prima un comodissimo 45-16 e poi con la Polonia un altro semplice 45-23. Una supremazia davvero impressionante per una squadra, che ha nella Russia l’unica vera rivale.
Il bottino dell’Italia sale in questo modo a nove medaglie, ma è già certo che raggiungeremo la doppia cifra, visto che tra pochissimi minuti comincerà la finale della sciabola maschile a squadra sempre tra Italia e Russia. Enrico Berrè, Diego Occhiuzzi, Luigi Samele e Luigi Miracco hanno raggiunto l’ultimo atto dopo due sfide soffertissime con Francia e Germania ed ora proveranno a salire sul gradino più alto del podio, anche se siamo sfavoriti.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma