Scherma
Europei scherma 2014: Samele eroe, sciabola d’oro. L’Italia vince il medagliere
Non poteva chiudersi nel migliore dei modi l’Europeo per la scherma italiana. La sciabola maschile ci regala una medaglia d’oro emozionante. Il quartetto azzurro formato da Luigi Samele, Diego Occhiuzzi, Enrico Berrè e Luigi Miracco salgono sul gradino più alto del podio per la prima volta in stagione e lo fanno proprio nell’occasione più importante. In finale l’Italia ha sconfitto la Russia per 45-44 al termine di un match emozionante e che ci ha tenuto con il fiato sospeso fino all’ultima stoccata, piazzata da Luigi Samele. Bravissimo anche Berrè, che ha firmato un allungo importantissimo e ci ha permesso di tornare in vantaggio sul 30-29.
Prima della finale il cammino degli azzurri era stato ricco di emozioni e colpi di scena con sempre protagonista Luigi Samele. Nei quarti di finale gli azzurri hanno superato la Francia per 45-43 grazie ad una bella rimonta nell’ultimo assalto del pugliese, che in semifinale riesce a fare ancora meglio. In un match ad altissima tensione la Germania si è portata avanti per 44-42, ma ancora una volta Gigi è riuscito in una rimonta sensazionale e che ha fatto impazzire tutta la squadra italiana.
I tedeschi si sono consolati con la medaglia di bronzo, dopo aver sconfitto per 45-35 la Bielorussia.
Si chiude dunque un Europeo straordinario per la scherma azzurra, che ha vinto il medagliere davanti alla Russia e che ha conquistato almeno una medaglia in tutte le armi sia al maschile sia al femminile. Il fioretto femminile ha confermato di non avere rivali con la fantastica tripletta nell’individuale e l’oro anche nella prova a squadre, mentre quello maschile ha steccato ancora una volta l’individuale, ma c’è stato il riscatto d’argento nella gara a squadre. La spada ha ritrovato Paolo Pizzo (argento), ma soprattutto una fantastica Bianca Del Carretto, oro individuale e bronzo a squadre. Senza dimenticare i podi dalla sciabola con Rossella Gregorio e quella di oggi dal nostro quartetto.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma