Scherma

Europei Scherma 2014: sarà grande Italia a Strasburgo

Pubblicato

il

Gli Europei di Strasburgo si avvicinano e l’Italia è pronta ad ottenere grandi risultati, perché in questa edizione le speranze di ottenere medaglie sono davvero tante e in tutte le armi. Cominciamo dal fioretto femminile dove siamo assolutamente imbattibile e dove la conquista di due medaglie d’oro sembra quasi scontata e un’eventuale non salita sul gradino più alto del podio potrebbe essere vista come una delusione. Nella prova a squadre il quartetto azzurro non ha rivali e anche nell’individuale in questa stagione abbiamo praticamente dominato. Arianna Errigo, in virtù anche del primo posto nel ranking mondiale, è la favorita numero uno a succedere alla connazionale Elisa Di Francisca, che deve difendere l’oro conquistato l’anno scorso a Zagabria. Non possiamo poi dimenticare la regina del fioretto, perché Valentina Vezzali è tornata a vincere in Coppa del Mondo e si sa che lei nei grandi appuntamenti non sbaglia praticamente mai e centra sempre il suo obiettivo. Le nostre carte da medaglie non sono di certo terminate qui, perché c’è anche Martina Batini, fresca campionessa italiana agli Assoluti di Acireale.

Discorso diverso e pieno di punti di domanda quello per la squadra maschile di fioretto. Dopo i primi mesi di World Cup davvero eccellenti, è iniziato un periodo di grande crisi non solo nell’individuale, ma anche nella gara a squadre, dove addirittura siamo stati eliminati in un occasione dal Brasile al primo turno. Andrea Cassarà, Andrea Baldini, Valerio Aspromonte e Giorgio Avola sono grandi campioni e sono certamente pronti al riscatto in un appuntamento così importante, per dimostrare ancora una volta la loro infinita classe.

Ormai l’Inno di Mameli riecheggia frequentemente nella sciabola maschile. Nelle ultime prove di Coppa del Mondo c’è stato un dominio assoluto dei nostri ragazzi. In rapida successione abbiamo festeggiato la vittoria di Luigi Samele, quella di Aldo Montano e alla fine di Enrico Berrè. Proprio il romano sembra essere quello più in forma, anche perché dopo la vittoria a Plovdiv c’è stato il bis agli Assoluti. In entrambe le occasioni ad essere sconfitto in finale è stato Diego Occhiuzzi, che vorrà prendersi la rivincita a Strasburgo. Nella prova a squadre l’Italia in stagione ha sfiorato più volte la medaglia d’oro, conquistando quattro secondi posti. Al quartetto azzurro, secondo nel ranking mondiale, è mancato sempre il guizzo decisivo in finale ed ora agli Europei potrebbe arrivare questa prima volta.

Anche le nostre sciabolatrici stanno bene e sono pronte a salire sul podio, cosa già avvenuta in Coppa del Mondo, visto che abbiamo collezionato ben tre argenti. Nell’individuale fari puntati su Irene Vecchi, che si è sbloccata con il titolo italiano (il primo della carriera) ed ora cerca il bis a livello europeo. Attenzione anche a Rossella Gregorio, letteralmente esplosa in questa stagione e che ha mostrato una crescita davvero impressionante ed ovviamente ad Ilaria Bianco, che ha l’esperienza e la classe giusta per volare in alto.

La spada è forse l’arma con meno certezze di medaglie per l’Italia, ma di certo non mancano i protagonisti e coloro che possono far sventolare il tricolore sul podio. Tra gli uomini il più atteso ora è Paolo Pizzo, che con la vittoria agli Assoluti cancella una stagione sottotono e con davvero poche soddisfazioni, proiettandosi a Strasburgo con nuova carica e tanta voglia di tornare protagonista anche a livello continentale. Ci aspettiamo anche la definitiva consacrazione di Enrico Garozzo, che dopo un buon inizio in Coppa, non è sempre riuscito ad essere costantemente in zona podio e poi ci sono tantissime mine vaganti come Bruttini, Fichera, quest’ultimo già salito sul podio in quel di Vancouver.

Tra le donne nessuna certezza assoluta, ma comunque ci aspettiamo il grande risultato o almeno la medaglia da Rossella Fiamingo, già a podio due volte in questa stagione, senza dimenticare che Mara Navarria, Francesca Quondamcarlo e Bianca del Carretto sono sempre pronte a centrare l’obiettivo.

Questi tutti i convocati per la rassegna continentale:

FIORETTO MASCHILE: Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Daniele Garozzo (riserva)

FIORETTO FEMMINILE: Martina Batini, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Valentina Vezzali, Carolina Erba (riserva)

SPADA MASCHILE: Lorenzo Bruttini, Marco Fichera, Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Gabriele Bino (riserva)

SPADA FEMMINILE: Bianca Del Carretto, Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Francesca Quondamcarlo, Alberta Santuccio (riserva)

SCIABOLA MASCHILE: Enrico Berrè, Aldo Montano, Diego Occhiuzzi, Luigi Samele, Luigi Miracco (riserva)

SCIABOLA FEMMINILE: Ilaria Bianco, Rossella Gregorio, Lucrezia Sinigaglia, Irene Vecchi, Martina Petraglia (riserva)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

foto di Augusto Bizzi per Federscherma

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version