Oltre Cinquecerchi

Football americano, IFL: Dentro o Fuori! Semifinali scudetto e permanenza nella massima serie

Pubblicato

il

E’ un fine settimana decisivo quello che si appresta a vivere tra qualche ora il massimo Campionato Italiano di Football Americano.

Tra oggi e domani infatti, si decideranno le sorti della permanenza nella IFL e si eleggeranno le squadre che parteciperanno, il 6 luglio prossimo, al XXXIV Italian SuperBowl.

Ad aprire le danze, in ordine cronologico, sarà il playout-salvezza tra Marines Lazio e Briganti Napoli. Una partita secca nella quale capiremo quale delle due squadre potrà fare ancora parte, l’anno prossimo, del novero delle formazioni pretendenti al sogno tricolore rimanendo nella massima massima serie del Bel Paese.
Sulla carta i favoriti sono certamente i Marines che, oltre ad aver finito meglio la stagione, possono contare sul fattore campo.

Ma citando proprio il “Sogno Tricolore”, non possiamo non indirizzarci verso le semifinali playoff.

Questa sera al Vigorelli di Milano (h 21), i padroni di casa dei Seamen Milano sfideranno i Giants Bolzano in un match senza esclusioni di colpi. La seconda contro la terza della regular season; con i meneghini “caldeggiati” nel pronostico sia per la possibilità di giocare fra le mura amiche sia per aver una rosa che, a differenza dell’anno scorso, arriva in piena salute a questo evento. Ma attenzione all’orgoglio dei Giganti, duri a morire ed esperti nei blitz esterni lontani da Bolzano, nonostante un finale di stagione vissuto con qualche problema di infermeria.

Nella seconda semifinale invece, Panthers Parma e Lions Bergamo. Domenica pomeriggio h 15, i campioni d’Italia scendono in campo nel loro stadio per far valere “La legge del più forte”. Quest’anno gli emiliani hanno fatto percorso netto in regular season ottenendo il primo posto con 10 vittorie roboanti, mentre i rivali orobici, dopo aver riallestito un collettivo in grado di competere in IFL, sono arrivati ai playoff sudandosi la qualificazione da quarta forza del torneo giornata dopo giornata.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

michele.cassano@olimpiazzurra.com

Foto: Dario Fumagalli

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version