Artistica
Ginnastica, show tv: 10 vip diventano ginnasti! Nadia Comaneci li giudica e…
I talent show sono uno dei generi televisivi che ultimamente tiene banco e uno dei pochi prodotti televisivi che riesce ancora a generare ascolti consistenti e ricavi all’altezza.
Se poi si trova la formula giusta, combinando sport attraenti e spettacolari con la partecipazione di alcuni vip, il gioco è fatto.
Danza, tuffi, pattinaggio sono state le discipline più gettonate nel corso delle ultime stagioni, in giro per tutto il Mondo e con format trasportati ovunque. La ginnastica artistica, sport emozionante quanto i primi, non era ancora stata presa in considerazione vista anche la sua innata difficoltà tecnica.
La BBC (la tv pubblica britannica, da molti ritenuto il network per eccellenza), sulla scia degli eccellenti ascolti avuti con la Polvere di Magnesio durante le Olimpiadi di Londra (sia nei palazzetti che davanti al teleschermo), ha deciso di provare a intavolare qualcosa con questo sport.
Riunire 10 vip, farli allenare duramente per alcuni mesi prima dell’inizio delle trasmissioni, farli giudicare da due super esperti in materia e poi scegliere il vincitore. Il nome è già scelto: Tumble che verrà mandato in onda nell’ultima parte dell’anno sulla BBC (poi le puntate verranno quasi sicuramente caricate anche sul web).
Da dove partire? Dalla scelta del nome da urlo: Nadia Comaneci nelle vesti di giurata! L’icona per eccellenza dell’artistica, la prima donna a ottenere il 10 perfetto, una delle sportive più conosciute a livello internazionale: sarà la rumena, che si destreggia con grande abilità tra palestra e spettacolo, a giudicare le performance dei vip in gara. Nel prestigioso ruolo sarà affiancata da Louis Smith, medagliato olimpico a Londra 2012, volto già noto al pubblico televisivo d’Oltremanica (ha vinto Stricly Come Dancing).
I vip sono già pronti a duri allenamenti, tra spaccate, granvolte, ribaltate, capovolte, già in rampa di lancio per regalare un grande spettacolo e del sano divertimento a tutti gli spettatori.
I loro nomi sono già noti, anche se buona parte non saranno sicuramente conosciuti dal pubblico italiano: la cantante Sarah Harding (ex Girls Aloud); Lucy Mecklenburgh, star della serie di successo The Only Way is Essex; il geniale Mr Motivator, vera icona del web e famoso per i suoi caldissimi incitamenti; Carl Froch, Campione del Mondo di boxe in carica tra i professionisti nella categoria dei pesi medi (e bronzo mondiale tra i dilettanti nel 2001); Ian Watkins, musicista rock ed ex leader dei Lostprophets; John Partridge, showmen a tutto tondo; Andrea McLean, presentatore televisivo; Amelle Berrabah, cantante delle Sugababes; il giovane attore e doppiatore Bobby Lockwood; Emma Samms, attrice celebre per la sua performance in General Hospital.
Tanto entusiasmo anche per il Presidente della Federginnastica britannica, convinto che questo show possa portare nuovi tesserati e incrementare la popolarità di questo sport, sulla scia di quanto stanno ottenendo anche gli atleti sul campo.
Teniamo anche a precisare che questo spettacolo è totalmente diverso da Ginnaste – Vite Parallele e che non è assolutamente lo stesso format: nel caso italiano si sono ripresi gli allenamenti, le gare e la vita di ragazze nel giro della Nazionale; lo show inglese prende dei vip, li allena e li fa esibire, ma non ci sono in ballo medaglie agonistiche o quant’altro.