Artistica

Ginnastica, anche gli allenatori saranno medagliati! Sul podio con le atlete

Pubblicato

il

Il rapporto tra allenatore e ginnasta è unico, inscindibile, speciale. Il coach guida la sua atleta non solo sul campo di gara ma anche, e soprattutto, nella vita di tutti i giorni.

La Federazione Internazionale ha riconosciuto questo aspetto fondamentale e ha deciso di aggiungere un punto fondamentale al suo regolamento: gli allenatori verranno premiati, medagliati e diplomati insieme alle ginnaste che saliranno sul podio.

 

L’Articolo 10.3, approvato durante l’ultimo Consiglio che si è svolto a Kuwait City il 9-10 maggio, recita testualmente: “Le medaglie e i diplomi, riguardanti le competizioni a squadre, saranno donati all’intero team, inclusi gli allenatori e le ginnaste di riserva”.

 

Ovviamente la norma riguarda solo le gara a squadre, dunque in caso di medaglia individuale della sua atleta l’allenatore non avrà il piacere di essere ripagato nella stessa maniera. Non è una novità assoluta nello sport, anzi: in tutti gli sport di squadra, l’allenatore riceve sempre una gratificazione tangibile.

Si parla anche di diplomi: si intendono i riconoscimenti cartacei che vengono assegnati agli atleti che si classificano tra i primi otto nelle varie specialità (all-around e squadra comprese).

 

(foto Federginnastica)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version