Ciclismo

Giro del Delfinato: sempre la fuga, vittoria a Bakelants!

Pubblicato

il

In fuga per 3 giorni consecutivi, finalmente è arrivato il successo al Giro del Delfinato per il belga Jan Bakelants, corridore dell’OmegaPharma-QuickStep. In una giornata di non belligeranza tra i big in vista del difficile tappone di domani, i fuggitivi della prima sono riusciti ad anticipare il gruppo in quel di Poisy, 168 chilometri dopo la partenza di Grenoble per la sesta tappa della corsa.

Ennesima fuga numerosa partita nelle prime fasi della corsa, composta da Valerio Conti, Jens Keukeleire, Cesare Benedetti, Imanol Erviti, Jan Bakelants, Thomas Damuseau, Bram Tankink, Jens Voigt, Sérgio Paulinho, Julien Simon, Jean-Christophe Peraud, Pim Ligthart, Zdeněk Štybar, Aleksejs Saramotins, Lieuwe Westra e Maciej Bodnar. Il gruppo ha reagito in maniera tardiva, concedendo troppo vantaggio ai fuggitivi.

I primi a rompere gli indugi, ad una ventina di chilometri dal traguardo, sono stati Ligthart (Lotto-Belisol), Westra (Astana) e Bakelants (OmegaPharma-QuickStep) che hanno subito preso un buon margine sugli inseguitori, mentre il gruppo manteneva un ritardo di oltre 3′. A otto chilometri dal traguardo, sulla penultima salitella di giornata, Westra ha attaccato nuovamente, seguito subito da Bakelants. Ligthart ha faticato molto a tenere il ritmo dei primi due e dopo poche centinaia di metri si è staccato in maniera definitiva. In gruppo, nel contempo, Froome è stato coinvolto in una caduta: il resto del plotone, senza smania di attaccarlo, ha atteso il leader della classifica generale, rientrato agevolmente.

La coppia di testa si è involata verso lo strappo finale, e ancora una volta il primo a scattare è stato Westra, senza però riuscire a fare la differenza. Terminato lo strappo, e dopo tanto attendismo, i due corridori al comando si sono giocati il successo in una volata vinta da Bakelants, bravo a prendere la ruota dell’avversario partito ai 300 metri in un finale molto tortuoso. Terza posizione per Stybar, che ha completato con il terzo gradino del podio l’ottima giornata dell’OmegaPharma-QuickStep, a 24” davanti al resto dei fuggitivi. Nono Valerio Conti (Lampre-Merida), primo degli azzurri davanti a Cesare Benedetti (Team NetApp – Endura) 12esimo.

Il gruppo, compatto, ha chiuso a poco meno di 4′ dal vincitore di odierno. Froome, dunque, è sempre primo in classifica generale.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Pagina Facebook Giro del Delfinato

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version