Seguici su

Ciclismo

Giro di Svizzera: classifica ribaltata! Clamoroso tris per Rui Costa!

Pubblicato

il

Terza vittoria consecutiva al Giro di Svizzera per Rui Alberto Faria da Costa, che quest’oggi si è imposto nella nona e ultima tappa della corsa a tappe elvetica, conquistando così la prima vittoria in maglia di campione del mondo e la leadership, definitiva, in classifica generale.

Attacco di tre uomini di prestigio sulla penultima salita, l’Eischoll, di giornata che va a sconvolgere la situazione in corsa: Rui Costa (Lampre-Merida), Mathias Frank (IAM Cycling) e Bauke Mollema (Belkin), fuoriescono dal gruppo del leader della classifica Tony Martin (OmegaPharma-QuickStep, lasciato solo troppo presto dai propri compagni di squadra. In breve questi uomini riescono a riportarsi sui 17 fuggitivi della prima ora.

In breve il margine di vantaggio nei confronti degli altri big sale fino ai 2′, con Tony Martin lasciato da solo a lavorare e aiutato solo sporadicamente da altre squadre, che riescono in qualche modo a contenere l’emorragia. Sulle prime rampe dell’ascesa verso Saas-Fee, lunga 20 chilometri, Martin sembra riuscire a ridurre il gap fino ai 4 chilometri dal traguardo quando i gregari in testa alla corsa lasciano spazio ai capitani, che fanno definitivamente la differenza respingendo il tentativo di rimonta del tedesco dell’OmegaPharma-QuickStep.

Mathias Frank allunga a 4 chilometri dal traguardo, nel tratto più duro della salita, seguito solo da Rui Costa e Mollema. Il corridore della Belkin fatica a chiudere e il portoghese della Lampre si riporta sulla testa della corsa nel giro di poche pedalate. Entrati negli ultimi 3 chilometri il campione del mondo attacca a sua volta, lasciando sul posto i due avversari per involarsi verso il terzo successo consecutivo nel Giro di Svizzera. Sul traguardo Mollema e Frank chiudono rispettivamente di 13 e 24 secondi, mentre Tony Martin è giunto sul traguardo a quasi 2’20” da Rui Costa.

Settima posizione in classifica generale per il giovane Davide Formolo, il migliore degli italiani nonostante la giovane età. Nell’ideale classifica degli azzurri alle spalle del corridore della Cannondale ha chiuso Eros Capecchi (Movistar), decimo.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità