Seguici su

Judo

Judo, GP L’Avana: ancora sorprendente Muki, travolgente Agbegnenou

Pubblicato

il

La seconda giornata del Grand Prix de L’Avana ha visto l’assegnazione di quattro nuove medaglie d’oro per quella che è la prima edizione della rassegna organizzata nella capitale cubana. I titoli in palio nella notte italiana sono stati vinti da quattro nazioni differenti.

La categoria 73 kg ha visto un nuovo exploit del ventiduenne israeliano Sagi Muki, che oramai sta diventando sempre più una realtà consolidata di questa categoria. Questo judoka emergente ha impiegato poco più di trenta secondi per stendere il padrone di casa Magdiel Estrada e portarsi a casa la medaglia d’oro. Sul podio troviamo anche altri due atleti di grande spessore, come il russo Musa Mogushkov ed il georgiano Nugzari Tatalashvili.

Il due volte campione europeo Avtandil Tchrikishvili si è invece imposto tra gli 81 kg. Il georgiano si è imposto per waza-ari sullo statunitense Travis Stevens, manetenendo così la sua imbattibilità nell’anno in corso, dove ha vinto, oltre agli Europei di Montpellier, il Grand Slam di Parigi ed il Grand Prix casalingo di Tbilisi. Le medaglie di bronzo sono andate al collo del russo Murat Khabachirov e del canadese Antoine Valois-Fortier.

Passando alle donne, la categoria 63 kg è stata dominata dalle judoka francesi, che hanno monopolizzato la finale. Come Tchrikishvili, anche Clarisse Agbegnenou ha conservato l’imbattibilità nell’anno solare in corso, travolgendo la compagna di squadra Anne-Laure Bellard con uno yuko, un waza-ari ed un ippon finale. Un incontro dominato dalla due volte campionessa europea, che invece ha visto un nuovo passo falso da parte della sua rivale israeliana Yarden Gerbi, solamente quinta. La campionessa mondiale ha perso il podio a vantaggio della padrona di casa Maricet Espinosa, terza assieme alla tedesca Martyna Trajdos.

Proprio una tedesca, Laura Vargas-Koch, è salita sul gradino più alto del podio della categoria 70 kg. La teutonica, già vincitrice del Grand Prix di Samsun, ha impiegato meno di due minuti per sconfiggere l’austriaca Bernadette Graf. La croata Barbara Matić e la canadese Kelita Zupancic completano il podio.

A partire da questo pomeriggio, scenderanno sul tatami le ultime cinque categorie: 78 kg e +78 kg per le donne, 90 kg, 100 kg e +100 kg per gli uomini. I cubani, in particolare, attendono con ansia i due fuoriclasse locali Asley González, campione mondiale dei 90 kg, ed Idalys Ortiz, campionessa olimpica e mondiale della categoria +78 kg.

Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per la pagina facebook JUDOKA ITALIANI

Immagine: IJF

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità