Seguici su

Judo

Judo, junior: due medaglie azzurre in Austria

Pubblicato

il

Dopo una prima giornata poco fortunata, l’European Cup junior di Leibnitz (Austria) ha regalato due medaglie al judo azzurro, una d’argento ed una di bronzo.

Nella categoria 44 kg, Elisa Adrasti ha realizzato un ottimo percorso, battendo per ippon la kazaka Yenglik Satyvaldy, la slovena Ljudmila Merčnik e la russa Mariia Lebedeva, ma in finale ha subito la legge della talentuosa olandese Amber Gersjes, capace di mettere a segno uno yuko ed un waza-ari prima dell’ippon finale. L’azzurrina ha ottenuto il suo quarto podio internazionale in stagione, mentre per l’olandese si tratta del primo successo nella categoria junior dopo le tante vitorie tra i cadetti. La brasiliana Larissa Farias e la russa Sabina Giliazova completano il podio della categoria.

L’altra medaglia è arrivata grazie a Maria Centracchio (57 kg). La rappresentante italiana ha vinto i suoi primi due incontri per ippon, superando la slovacca Magdalena Muzikova e l’ungherese Katinka Szabó, prima di cedere alla francese Laury-Melissa Posvite, che ha messo a segno uno yuko ed un waza-ari. Ai ripescaggi, la molisana ha battuto la britannica Lele Nairne, ancora per ippon, e la tedesca Amelie Stoll per numero di shido, dopo che entrambe le atlete avevano realizzato due yuko. Nella finale per il bronzo, l’azzurrina ha rimesso in moto la macchina, guadagnandosi il podio grazie ad un ippon sull’israeliana Ariel Bezalel.
La francese Amélie Guihur si è aggiudicata la medaglia d’oro battendo in finale l’olandese Dewy Karthaus. La tedesca Theresa Stoll ha invece accompagnato Maria Centracchio sul terzo gradino del podio.

La Russia si è aggiudicata il medagliere della competizione con quattro ori, un argento e dieci bronzi, per un totale di quindici podi. Alle sue spalle si sono piazzate le delegazioni dell’Azerbaijan, con tre titoli, e della Francia, con due. Con i suoi due podi, l’Italia si è invece classificata tredicesima.
Nella classifica femminile, la Francia ha primeggiato su Russia ed Olanda, con l’Italia che ha chiuso al nono posto. Al maschile, invece, l’Azerbaijan ha ottenuto il primo posto davanti a Russia e Croazia, mentre l’Italia ha terminato alla diciottesima piazza.

RISULTATI

Maschili

81 kg: 1) Mikhail Igolnikov RUS, 2) Robin Gutsche GER, 3) Shinichi Fuchihara JPN, 3) Nemanja Majdov SRB

90 kg: 1) Roas Nenartavicius LTU, 2) Piotr Kuczera POL, 3) Laurin Böhler AUT, 3) Šota Vaniev RUS

100 kg: 1) Zlatko Kumrić CRO, 2) Maximilia Hageneder AUT, 3) Luca Kunszabo ROU, 3) Leon Strüber GER

+100 kg: 1) Tamerlan Bašaev RUS, 2) Zarko Culum SRB, 3) Messie Katanga FRA, 3) Artem Panin RUS

Femminili

44 kg: 1) Amber Gersjes NED, 2) Elisa Adrasti ITA, 3) Larissa Farias BRA, 3) Sabina Giliazova RUS

48 kg: 1) Daria Bobrikova RUS, 2) Maruša Stangar SLO, 3) Evgenija Demintseva RUS, 3) Anna Pašina RUS

52 kg: 1) Distria Krasniqi KOS, 2) Andreja Leski SLO, 3) Tar’jana Ajakina RUS, 3) Jessica Pereira BRA

57 kg: 1) Amélie Guihur FRA, 2) Dewy Karthaus NED, 3) Maria Centracchio ITA, 3) Theresa Stoll

Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per la pagina facebook JUDOKA ITALIANI

Immagine: EJU

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità