Judo
Judo: Maria Centracchio oro in Slovenia, arrivano anche due bronzi
Grande inizio per il judo azzurro in Slovenia, nella prima giornata dell’European Cup di Celje-Podčetrtek. L’Italia ha infatti conquistato una medaglia d’oro e due medaglie di bronzo, classificandosi come terza miglior nazione di giornata alle spalle di Russia e Francia.
Nella categoria 57 kg, Maria Centracchio ha dominato il torneo, aggiudicandosi la sua prima medaglia d’oro in un torneo internazionale della categoria senior. La diciannovenne molisana, già argento a Londra il mese scorso, ha superato per yuko la finlandese Anni Ikala e per shido la pericolosa padrona di casa Manja Kropf. Ai quarti di finale, quattro shido subiti dalla croata Tena Šikić le hanno regalato una nuova vittoria, seguita da quelle con la britannica Connie Ramsay e, in finale, contro la slovena Petra Nareks, atleta di alta caratura che vanta ben sei medaglie europee. La britannica Ramsay si è poi riscattata trovando la medaglia di bronzo assieme alla tedesca Emily Dotzler.
Anche Fabio Basile ha ottenuto un risultato importante, salendo per la prima volta su un podio di una competizione internazionale senior, grazie al bronzo ottenuto quest’oggi. Impegnato per la prima volta nei 66 kg, il giovane azzurro ha battuto con due yuko il francese Alexandre Le Boucher e per waza-ari il serbo Predrag Nikolajević, ma è poi stato sconfitto per ippon dal russo Islam Khametov. Ai ripescaggi, Basile ha battuto il britannico Gregg Varey e l’olandese Mikos Salminen, entrambi per ippon, prima di fare uno show sul tatami in occasione della finale per il bronzo, dove ha inflitto uno yuko, un waza-ari ed un ippon finale al serbo Marko Vukićević. L’altro bronzo è andato al collo dello sloveno Adrian Gomboc, mentre la finale tutta francese ha visto la vittoria di Kilian Le Blouch su Franck Vernez.
Medaglia di bronzo anche per Gesualdo Scollo (73 kg), per la terza volta sul terzo gradino del podio di un’European Cup senior. L’azzurro ha iniziato il suo percorso molto bene: ippon contro l’austriaco Nick Haasmann, waza-ari al norvegese Martin Thiblin e nuovamente ippon sull’olandese Sam Van t’ Westende. Uno yuko del francese Julien La Rocca, però, lo ha costretto ai ripescaggi, dove ha superato ancora due olandesi, Joery Biekmann e Menno Vink, per poi aggiudicarsi il bronzo con un ippon ai danni di un altro judoka Oranje, Richard Smit. La Russia ha raccolto due medaglie in questa categoria, con l’oro di Feliks Galuaev ed il bronzo di Umar-Khazha Suleymanov, mentre sul secondo gradino del podio è salito il polacco Damian Stepien.
Sfortuna per gli azzurri della categoria 60 kg, Daniel Lombardo e Michael Raso, che si sono fermati ad un passo dal podio, battuti rispettivamente dall’ucraino Artem Falkivskyy e dall’olandese Wessel Van der Ploeg nelle due finali per il bronzo. L’oro è invece andato al russo Lechi Ediev, che ha superato per ippon il tedesco Philip Graf.
A parte l’oro di Maria Centracchio, il miglior risultato ottenuto dalle ragazze è stato il settimo posto di Anna Bartole nella categoria 48 kg, che ha visto la vittoria della francese Mélanie Clément. Da notare anche la sconfitta di Tina Trstenjak, una delle atlete più rappresentative del judo sloveno, battuta in finale dall’olandese Jennifer Wichers.
RISULTATI
Maschili
60 kg: 1) Lechi Ediev RUS, 2) Philip Graf GER, 3) Artem Falkivskyy UKR, 3) Wessel Van der Ploeg NED
66 kg: 1) Kilian Le Blouch FRA, 2) Franck Vernez FRA, 3) Fabio Basile ITA, 3) Adrian Gomboc SLO
73 kg: 1) Feliks Galuaev RUS, 2) Damian Stepien POL, 3) Gesualdo Scollo ITA, 3) Umar-Khazha Suleymanov RUS
Femminili
48 kg: 1) Mélanie Clément FRA, 2) Katharina Menz GER, 3) Anna Dmitrieva RUS, 3) Violeta Dumitru ROU
52 kg: 1) Anastasia Polikarpova RUS, 2) Andrea Bekić CRO, 3) Maria Ertl GER, 3) Laura Holtzinger FRA
57 kg: 1) Maria Centracchio ITA, 2) Petra Nareks SLO, 3) Emily Dotzler GER, 3) Connie Ramsay GBR
63 kg: 1) Jennifer Wichers NED, 2) Tina Trstenjak SLO, 3) Caroline Peschaud FRA, 3) Linsay Tsang-Sam-Moi FRA
Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per la pagina Facebook JUDOKA ITALIANI
Immagine: EJU
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com