Calcio

Mondiale 2014: Brasile-Messico 0-0, le pagelle

Pubblicato

il

Sorprendente 0-0 tra Brasile e Messico, con i favoritissimi padroni di casa fermati dalla splendida organizzazione dei centroamericani e soprattutto da un Ochoa in stato di grazia. Ecco le pagelle:

Pagelle del Brasile

Julio Cesar 6.5: alza una velenosissima botta di Herrera a metà primo tempo, per il resto osserva spaventato una buona quantità di pericolose conclusioni dal limite che terminano fuori, prima di essere richiamato in causa nel recupero.

Dani Alves 6: sforna cross al bacio, ma tutto sommato potrebbe fare di più considerando il poco lavoro difensivo su quella fascia.

Thiago Silva 6.5: il Messico è spesso pericoloso ma solo su tiri da fuori, perchè Thiago e il suo compagno ergono una diga insuperabile, tuttavia un suo fallo nell’ultimo quarto d’ora sarebbe di un arancione lampeggiante.

David Luiz 7: irresistibile nel gioco aereo, persino più sicuro del compagno di reparto.

Marcelo 6: passato il trauma dell’autogol, disputa una partita ordinata e forse sin troppo timida in spinta.

Luiz Gustavo 6.5:  gambe e polmoni, prezioso nell’interdizione

Paulinho 6: forse al suo posto ci vorrebbe un playmaker vero, perché in quella zona del campo serve qualità oltre alla quantità.

Oscar 5.5 : parte da sinistra e non da destra, soffrendo la nuova posizione. Non è certamente l’Oscar dell’esordio. (39′ s.t. Willian s..v.).

Ramires 5: si fa notare solo per l’ammonizione. Non è Hulk e a livello offensivo il suo contributo è davvero scarso. (1′ s.t. Bernard 6: dentro per dare maggiore qualità alla manovra, ha qualche lampo in più rispetto al compagno).

Fred 5: seconda partita consecutiva pressoché anonima, condizionata da tante posizioni di fuorigioco e praticamente zero pericoli per la porta di Ochoa. Giustamente sostituito a metà ripresa (23′ s.t. Jo 6: il suo ingresso, perlomeno sul piano motivazionale, serve a dare la scossa alla squadra; peccato per un diagonale sparato largo da ottima posizione).

Neymar 6.5: aiuta dietro, soprattutto è il più pericoloso davanti, ma si imbatte in un Ochoa semplicemente straordinario.

Pagelle del Messico

Ochoa 8.5: almeno quattro interventi non decisivi, ma addirittura semplicemente miracolosi. Due per tempo, da distanza ravvicinata, chiude la porta ai brasiliani.

Aguilar 6: deve coprire su Marcelo e quindi si permette poche scorribande offensive.

Rodríguez 6: prende di mira Neymar e, con le buone e soprattutto con le cattive, riesce a limitarlo perlomeno parzialmente.

Márquez 7 Neymar lo sovrasta solo una volta, ma ci pensa Ochoa a salvarlo. Per il resto, grandissima sicurezza in ogni fase.

Moreno 6.5: estremamente solido, non disdegna uscite palla al piede dall’area.

Layún 6: esterno basso, non mette in difficoltà Dani Alves perchè bada maggiormente alla copertura.

Herrera 6.5: va al cross e si rende pericoloso al tiro, svariando dalla destra al centr; esce esausto. (31′ s.t. Fabian s.v).

Vázquez 6.5: un altro che non ha paura a farsi vedere al tiro, sfiorando l’incrocio in un paio di circostanze.

Guardado 6: uno degli uomini di maggiore esperienza internazionale tra gli ospiti, detta i tempi della manovra pur senza strafare.

Dos Santos 5: potrebbe essere il trascinatore dei suoi visto il curriculum, in realtà soffre l’ottimo pressing dei centrali avversari ed è spesso costretto lontano dalla port (39′ s.t. Jimenez s.v.).

Peralta 6: come livello tecnico, potrebbe benissimo stare tra i padroni di casa, però gioca pochi palloni. (28′ s.t. Hernandez 6: ha tanta voglia e lo dimostra in particolare nel gioco aereo, pur non creando seri pericoli per Julio Cesar).

foto tratta da it.wikipedia.org

La guida completa dei Mondiali

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version