Calcio
Mondiali Brasile 2014, amichevoli: vince l’Olanda, pari Inghilterra
Giornata ricca di amichevoli quella di oggi, a solamente otto giorni dall’inizio dei Mondiali di Brasile 2014. Vediamo i risultati delle varie partite andate di scena in giornata, ricordando che l’Italia ha impattato per 1-1 con il modesto Lussemburgo.
Arjen Robben è stato il grande attore della vittoria dell’Olanda sul Galles: il giocatore del Bayern Monaco ha prima realizzato la rete dell’1-0 al 32′ ed ha poi fornito l’assist per il raddoppio di Jeremain Lens (76′). Un buon match per una squadre che dovrà affrontare uno dei gironi più difficili della Coppa del Mondo, che prevederà anche il remake della finale di quattro anni fa con la Spagna.
Avversaria dell’Italia nella fase a gironi, l’Inghilterra non è andata oltre il 2-2 contro l’Ecuador, altra squadra qualificata alla rassegna iridata. Enner Valencia ha aperto le marcature all’8′ per i sudamericani, prima del pareggio firmato Wayne Rooney (29′). Nella ripresa gli inglesi si sono portati in vantaggio grazie a Rickie Lambert (51′), ma l’ultima parola l’ha avuta Michael Arroyo (70′), che ha rimesso le cose in parità.
Nella notte italiana, Grecia e Nigeria hanno pareggiato a reti inviolate, mentre la Bosnia-Erzegovina ha sconfitto di misura il Messico con rete di Izet Hajrović al 41′. L’Algeria ha invece avuto la meglio della Romania per 2-1, in una partita interrotta dalle intemperanze dei tifosi, con i goal di Nabil Bentaleb (22′) e di El Arbi Hillel Soudani (66′), intervallate dalla marcatura di Alexandru Chipciu (28′).
Tra le squadre che non prenderanno parte al Mondiale, Gibilterra ha superato Malta per 1-0, così come l’Ungheria ha fatto contro l’Albania e l’Islanda con l’Estonia. Egitto e Giamaica hanno chiuso sul risultato di 2-2.
In giornata si sono tenuti anche alcuni incontri delle nazionali Under 21. Oltre all’Italia, che ha travolto per 4-0 il Montenegro, la Polonia ha sconfitto per 1-0 la Bosnia-Erzegovina in amichevole, mentre l’Ucraina ha superato per 5-2 il Liechtenstein in un incontro valido per le qualificazioni ai prossimi Europei di categoria.
Nelle qualificazioni alla Coppa dei Caraibi, infine: Isole Vergini Britanniche-Turks & Caicos 0-2, Montserrat-Bonaire 0-0, Aruba-Guyana Francese 0-2.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: Facebook (Robin Van Persie)
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com