Calcio

Mondiali Brasile 2014, analisi del tabellone. Olanda e Argentina già in semifinale?

Pubblicato

il

Prima giornata di riposo ai Mondiali di calcio brasiliani. Ieri si è conclusa la fase a gironi ed è stato delineato il tabellone ad eliminazione diretta dagli ottavi fino alla finale (clicca qui per prenderne visione).

Le semifinali più scontate, in line teorica, potrebbero rivelarsi le seguenti: Brasile-Germania e Argentina-Olanda. Queste ultime due squadre, Olanda in particolare, sembrano avere la strada spianata per approdare tra le magnifiche quattro.

La parte bassa del tabellone, ovvero quella dove sono inseriti sud-americani ed orange, appare decisamente più squilibrata rispetto a quella dove Germania e Brasile dovranno dare vita ad autentiche battaglie.

L’Argentina affronterà agli ottavi una Svizzera tutt’altro che insuperabile, mentre ai quarti potrebbe ritrovarsi il pericolosissimo Belgio, mina vagante del torneo, ma privo della necessaria esperienza internazionale a certi livelli. La compagine di Wilmots possiede le armi, soprattutto in attacco, per mettere in difficoltà la retroguardia albiceleste, il vero punto debole degli uomini di Sabella. Difficilmente, tuttavia, Messi e compagni si lasceranno scappare un’occasione tanto ghiotta per approdare almeno in semifinale.

Strada spianata o quasi per l’Olanda, anche se l’ottavo con l’insidioso Messico non andrà sottovalutato. Ai quarti Robben e compagni incrocerebbero la vincente di Costa Rica-Grecia: un dono del cielo, considerando che stiamo parlando delle migliori 8 formazioni di un Mondiale… Ricordate l’Italia ai Mondiali del 2006? Allora giunse in semifinale superando nell’ordine Australia e Ucraina, avversari comodi che consentirono anche di risparmiare energie. La storia potrebbe ripetersi con l’Olanda.

Scintille e incertezza, invece, nella parte alta del tabellone. Per agguantare la semifinale, il Brasile dovrà vincere due pericolosissimi derby sud-americani. Se il Cile non spaventa più di tanto la Selecao, ben più grattacapi creerebbe un quarto con Colombia e, soprattutto, Uruguay, con la Celeste che farebbe di colpo riapparire gli spettri del ‘Maracanazo’ di 64 anni fa.

Salvo sorprese clamorose, si profila poi un quarto di finale molto acceso tra Germania e Francia. I teutonici potrebbero addirittura passeggiare nell’ottavo con l’Algeria, così come la Nigeria non sembra poter impensierire i transalpini. A nostro avviso, gli uomini di Low partirebbero poi con i favori del pronostico contro la compagine di Deschamps.

Brasile-Germania e Argentina-Olanda, dunque, le semifinali più probabili. A quel punto potrebbe andare in scena una finale inedita per un Mondiale, peraltro la più attesa: Brasile-Argentina, Neymar contro Messi. I verde-oro non hanno mai incontrato neppure l’Olanda in un atto conclusivo, mentre la Germania ha già affrontato Argentina e Olanda in ben tre finali iridate, vincendone due e perdendone una (quella del 1986 con Maradona).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.militello@olimpiazzurra.com

Foto: Wikipedia

 

1 Commento

  1. Luca46

    27 Giugno 2014 at 17:53

    Non ho visto squadre nettamente più forti delle altre, pertanto a mio avviso al di la del blasone che potrebbe ingannare sono aperte a qualsiasi risultato.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version