Seguici su

Calcio

Mondiali Brasile 2014, Buffon: “Difesa a 3? Siamo duttili. Niente alibi, vinciamo”

Pubblicato

il

Gianluigi Buffon, il capitano della Nazionale, è intervenuto poco fa in conferenza stampa a Natal a due giorni dalla gara decisiva contro l’Uruguay. Agli azzurri basta anche un pareggio per passare il turno, ma il portiere della Juventus ha avvisato tutti: “Sono una squadra da temere ed il riverbero delle ultime partite avrà un ruolo importante: noi veniamo da una caduta, loro rilanciati dalla vittoria sull’Inghilterra. È come un sedicesimo di finale, con il vantaggio che due risultati su tre a disposizione. C’è una giusta preoccupazione ed è normale che sia così. Si viene da una brutta partita, condotta male e persa meritatamente, ma ci deve essere dentro di noi, l’orgoglio che ti permette di poter trovare, nel giro di pochi giorni, le energie per reagire. Noi non siamo quelli che avete visto contro la Costa Rica, ma neanche i più forti“.

Prandelli sta considerando l’ipotesi di passare alla difesa a tre e schierare una coppia offensiva composta da Balotelli e Immobile. Questo il pensiero di Buffon: “Siamo aperti a tutte le possibilità. Uno dei nostri pregi è poter essere camaleontici e mi auguro che questa duttilità possa portarci i risultati ai quali tutti auspichiamo e ambiamo. Due punte? Sarebbe una novità, con tutti i rischi e i benefici del caso. Nel caso dovesse esserci questa scelta, sarà il campo a dire se sarà stata una scelta giusta o meno“.

Nello spogliatoio, intanto, si lavora per recuperare le energie mentali perse dopo il ko contro la Costa Rica: “L’ottimismo si deve lanciare con le prestazioni e con una grande partita martedì. Ci vorranno tanti ingredienti: cuore caldo, testa fredda ed una certa convinzione e autostima che non deve scemare per una partita andata male, soprattutto quando gli impegni sono ravvicinati. Certo, la storia dice che quando ci troviamo in difficoltà tiriamo fuori il meglio“.

 

La guida completa dei Mondiali

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sull’avventura azzurra in Brasile

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Wikipedia

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità