Seguici su

Calcio

Mondiali Brasile 2014: Costa Rica, la favola continua! Tragedia greca ai rigori

Pubblicato

il

Continua la favola del Costa Rica che ai rigori, dopo l’1-1 dei 120 minuti di gioco (tra regolamentari e supplementari), supera in una partita ricca di pathos la Grecia approdando così tra le magnifiche otto di questo Mondiale. 

La prima frazione scivola via senza che nessuna delle due squadre la faccia da padrone, poichè le protagoniste del rettangolo verde si chiamano paura e tensione, data l’alta posta in palio per le nazionali in campo a Recife.
Tra le contendenti però è sicuramente la Grecia ad avere la migliore occasione della partita con Salpingidis, che ben imbeccato da un traversone di Cholevas, viene stoppato dalla prodigiosa parata di Navas.

Nella ripresa invece, i ritmi si alzano. Il Costa Rica prende il comando delle operazioni e per la prima volta centrando la porta di Karnezis trova il gol con Ruiz  al 51′ ; il capitano è bravo a girare verso il bersaglio grosso un cross basso e arretrato effettuato da Bolanos.
Sulle ali dell’entusiamo i Ticos continuano ad attaccare e si procurerebbero anche un penalty, con Torosidis che tocca chiaramente di mano uno spiovente costaricense, ma l’arbitro non si accorge di nulla.

Gli ellenici allora provano una reazione inserendo Mitroglou e gli uomini di Pinto ci mettono del loro per aiutare i rivali. Al 66′ Duarte commette il suo secondo fallo da ammonizione e il direttore di gara gli sventola il rosso davanti alla faccia, che manda il difensore anticipatamente sotto la doccia.

Fernando Santos non si fa pregare ed inserisce pure Gekas per l’assedio finale, che produce con Papastathopoulos la rete del pareggio, dopo un batti e ribatti in area di rigore risolto dal difensore del Borussia Dortmund.

La compagine europea è scatenata, forte anche del vantaggio numerico. Mitroglou con una poderosa inzuccata indirizza verso la porta di Navas, ma l’estremo difensore reagisce da campione prima che il fischio dell’arbitro decreti la fine dei tempi regolamentari e l’inizio dell’extra time.

I tempi supplementari iniziano come erano terminati gli ultimi minuti di gioco, anche se il Costa Rica riprende piano piano fiato disponendosi meglio sul campo provocando pure qualche spavento alla porta dei rivali, ma nel finale è ancora Navas ad esaltarsi facendo strozzare in gola l’urlo di gioia a Mitroglou ed a tutti i greci .

La contesa scivola quindi verso il momento degli eroi o dei traditori: i calci di rigore.

Dal dischetto inizia il Costa Rica, con Borges che realizza. Pareggia Mitroglou per la Grecia.

La seconda serie di penalty vede Ruiz non fallire, ma Lazaros rimette le cose in pari per la seconda volta.

Terza tornata di rigori ed è Gonzalez a riportare avanti i centroamericani, prima che Cholevas riequilibri le cose

Quarto giro aperto da Campbell, il quale spiazza il portiere ed insacca. Gekas, invece, fallisce esaltando il tuffo di Navas.

Umana si presenta per chiudere i conti…e non tradisce i suoi compagni. Gol.

Il Costa Rica è ai quarti di finale, dove affronterà l’Olanda

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

michele.cassano@olimpiazzurra.com

Foto: Twitter (Profilo Futbol Mediaset)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità