Calcio
Mondiali Brasile 2014: Francia-Nigeria, passerella Bleus?
La Francia, prima nel proprio girone dopo due gare convincenti contro Honduras e Svizzera ed il pareggio inutile con l’Ecuador, è giunta quasi in silenzio agli ottavi di finale senza mai incappare in difficoltà. Certo, è ancora presto per definirla una delle principali favorite, ma i Bleus sembrano poter godere di tutte le carte per arrivare fino in fondo: freschezza atletica, qualità offensiva e solidità difensiva. Forse manca un po’ di esperienza, visto che la squadra è parecchio giovane, ma al momento nulla è vietato alla banda di Didier Deschamps, possibile vera rivelazione del Mondiale.
Nella strada verso i quarti di finale, dove verosimilmente ci sarà la Germania impegnata contro la sorpresa Algeria, c’è la Nigeria. Una formazione ostica, ma battibile per la Francia di Benzema e compagni: tanta corsa e poca tattica per i campioni d’Africa in carica, che si sono qualificati grazie al successo sulla Bosnia viziato nettamente da un errore arbitrale dopo pochi minuti (il gol di Dzeko) e hanno perso 3-2 contro l’Argentina ormai già certa della qualificazione. Il pericolo numero uno per la difesa transalpina arriverà da Musa, autore della doppietta contro l’albiceleste, e soprattutto da Emenike, mattatore contro i bosniaci.
Il favore dei pronostici, tuttavia, rimane tutto dalla parte della Francia: Pogba è tra i migliori giocatori della fase a gironi, Benzema vede la porta e illumina i compagni e Giroud è un grande rapace d’area di rigore. Alla Nigeria servirà quasi un miracolo per passare il turno, la Francia, invece, vuole continuare a sognare sulla strada che porta a Rio de Janerio. E l’impresa è possibile.
La guida completa dei Mondiali
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: profilo Twitter Goal Photos