Seguici su

Calcio

Mondiali Brasile 2014: il Belgio fa bottino pieno, Corea del Sud eliminata

Pubblicato

il

Non sarà la squadra spettacolare annunciata alla vigilia, ma nel repertorio del Belgio non mancano sicuramente solidità e killer instinct. Contro una Corea del Sud tanto volenterosa quanto poco brillante tecnicamente, i Diavoli Rossi di Wilmots incassano la terza vittoria nel girone – nonostante un tempo giocato in 10 – a San Paolo con un risicato 0-1, volando a punteggio pieno agli ottavi dove saranno attesi dagli Stati Uniti. Si spengono, invece, le già flebili speranze di qualificazione per gli asiatici.

Gli asiatici approcciano decisamente meglio il match rispetto a quanto (non) fatto contro l’Algeria, ma il grande dinamismo dei coreani non è accompagnato da un’adeguata qualità in fase offensiva. I belgi, nonostante il turnover, controllano con una certa autorità e mantengono i ritmi bassi, cercando di sfruttare in particolar modo le fiammate del quartetto offensivo. Dopo 23′ di sostanziale equilibrio, la prima occasione è per i piedi educati di Dries Mertens, ma il napoletano spara clamorosamente in curva a pochi metri da Kim. Passano pochi minuti e torna a spingere anche la Corea, questa volta con maggiore incisività. Prima è Ki Sung-yeung a scaldare le mani di Courtois con un bel destro da fuori, poi è Defour a salvare sulla linea sul calcio d’angolo susseguente. La partita torna sui blandi ritmi di inizio partita e l’unica vera scossa arriva al 45′. Defour commette un’inspiegabile sciocchezza, va in contrasto con il piede a martello e si becca una sacrosanta espulsione dal arbitro Williams.

Le Tigri Asiatiche cercano di sfruttare l’uomo in più ad inizio ripresa, schiacciando il Belgio nella propria metà campo. Ci prova di nuovo Ki da fuori, ma gli uomini di Hong non riescono a creare pericoli eclatanti. Dall’altra parte si fa vedere anche uno scialbo Mertens, ma il suo rasoterra da fuori area viene respinto da Kim. La Corea continua a spingere e per poco Son non beffa Courtois con un cross sbagliato che si stampa sulla traversa. La girandola di cambi non porta i benefici sperati da coach Hong, mentre il Belgio trova nuova verve con gli innesti di Chadli e Origi. I coreani sbattono a ripetizione contro il muro belga e i Diavoli Rossi colpiscono al 77′. Kim non è perfetto sul tiro di Origi, Vertonghen si avventa sulla respinta e firma l’1-0. I coreani nel finale ci provano con la forza della disperazione, ma negli ultimi 20 metri la qualità scarseggia e il solo cuore non basta, nemmeno in superiorità numerica.

Corea del Sud (4-2-3-1): Kim Seung-gyu; Lee Yong, Kim Young-gwon, Hong Jeong-ho,Yun Suk-young; Ki Sung-yeung, Han Kook-young (46′ Lee Keun-Ho); Lee Chung-yong, Koo Ja-cheol, Son Heung-Min (73′ Ji Dong-Won); Kim Shin-wook (66′ Kim Bo-Kyung) All. Hong Myung-Bo

Belgio (4-2-3-1): Courtois; Vanden Borre, Lombaerts, Van Buyten, Vertonghen; Defour, Dembélé; Januzai (60′ Chadli), Fellaini, Mertens (60′ Origi); Mirallas All. Wilmots

Marcatori: 77′ Vertonghen

Espulsi: 45′ S. Defour

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Foto: Profilo Twitter Belgium World Cup

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità