Calcio
Mondiali Brasile 2014: il Camerun è poca roba, la Croazia cala il poker
Manaus – Troppa Croazia per il Camerun. Modric e compagni confermano di essere un’ottima squadra, battendo con un secco 4-0 i leoni d’Africa.
Al 12’ i croati passano in vantaggio grazie a Olic; il mancino ex Bayern, servito splendidamente da Perisic, non ha problemi a battere da pochi metri il portiere Itandje. I camerunensi non hanno la forza per reagire. Privi dell’infortunato Eto’o gli uomini di Finke si rendono pericolosi soltanto con qualche tiro dalla distanza. A complicare ancora di più la situazione ci pensa al 40’ Alexandre Song; il giocatore del Barcellona lascia in dieci la sua squadra, colpendo alla schiena Mandžukić durante una ripartenza croata. Un gesto sconsiderato che permette ai croati di dilagare nella ripresa: al 48′ è Perisic, il migliore in campo, a involarsi sulla fascia sinistra. L’esterno del Wolfsburg entra in area di rigore spiazzando il portiere con un preciso sinistro. Con due gol di vantaggio, è Mandžukić a salire in cattedra; l’ariete del Bayern va a segno prima di testa e poi di destro a porta vuota. I gol sarebbero potuti essere anche di più ma prima Srna su punizione e poi Rakitic a tu per tu con il portiere non sono riusciti a insaccare.
Una grande prova quella degli uomini di Kovac, immeritatamente usciti sconfitti col Brasile e pronti a giocarsi le chances qualificazione nella partita decisiva contro il Messico. Pessimo invece il Mondiale degli africani, mestamente eliminati come quattro anni fa e balzati agli onori delle cronache soltanto per aver protestato per i mancati accordi sui premi con la federazione.
Tabellino
Camerun (3-5-2): Itandje; N’Koulou, Chedjou (46′ Nounkeu), Assou-Ekotto; M’Bia, Matip, Song, Enoh, Moukandjo; Choupo-Moting (75′ Salli), Aboubakar. A disposizione: N’Diock, Feudjou, Nyom, Bedimo, Makoun, Djeugoue, N’Guemo, Webo, Olinga, Eto’o. CT: Volker Finke.
Croazia (4-5-1): Pletikosa; Srna, Corluka, Lovren, Pranjic; Sammir (72′ Kovacic), Olic (70′ Eduardo), Rakitic, Modric, Perisic (78′ Rebic); Mandzukic. A disposizione: Subasic, Zelenika, Vida, Schindelfeld, Vukojevic, Brozovic, Vrsaljko, Jelavic, Rebic, Badelj. CT: Nico Kovac.
Arbitro: Proenca
Marcatori: 11′ Olic, 48′ Perisic, 62′ 73′ Mandzukic (C)
Espulso: al 40′ Song
La guida completa dei Mondiali
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.drago@olimpiazzurra.com