Calcio

Mondiali Brasile 2014 | Italia, ti qualifichi se… E per il primo posto serve il miracolo

Pubblicato

il

La brutta sconfitta patita ieri dall’Italia contro il Costa Rica complica notevolmente il cammino degli azzurri verso la fase calda dei Mondiali 2014.

Martedì 24 giugno, alle ore 18.00 italiane (le 13.00 brasiliane), ci aspetta l’Uruguay sul campo burrascoso di Natal. Cosa dovranno fare gli uomini di Prandelli per superare il girone e qualificarsi agli ottavi di finale?

OPZIONE A:

Vincere contro l’Uruguay, con qualsiasi risultato. In questo caso potremmo ancora sperare nella vittoria del girone.

OPZIONE B:

Pareggiare con l’Uruguay, con qualsiasi risultato: le due formazioni arriveranno a pari punti (4), ma l’Italia avrebbe una differenza reti miglior (0 contro -1). In questo caso ci qualificheremmo col secondo posto (Costa Rica primo).

 

L’Italia può ancora sperare nel successo del girone, ma serve davvero un miracolo.

OPZIONE A:

L’Italia sconfigge l’Uruguay e il Costa Rica perde contro l’Inghilterra. In tal caso gli azzurri e i caraibici arriveranno entrambe a 6 punti e si guarderebbe la differenza reti globale. Al momento l’Italia è a 0 (con 2 goal segnati) mentre il Costa Rica è a +3 (con 4 goal segnati): in sostanza tra il successo di Buffon e compagni e il ko dei costaricensi dovrebbero esserci ben quattro reti di differenza (esempio: 2-0 dell’Italia e 0-2 del Costa Rica; 1-0 e 3-0; e tutti i maggiori).

In caso di successo dell’Italia per 2-0 e di sconfitta del Costarica per 1-0, si avrebbe una parità anche nella differenza reti (+2) e nei goal segnati (4 a testa), ma prevarrebbero i caraibici in virtù degli scontri diretti (il successo di ieri pomeriggio).

In caso di successo dell’Italia per 3-1 (4-2; 5-3; 6-4 e così via) e di sconfitta del Costarica con un solo goal di scarto, l’Italia vincerebbe il girone per il maggior numero di goal segnati (a parità di punti e di differenza reti).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version