Calcio

Mondiali Brasile 2014: la Costa Rica e quelle notti magiche…

Pubblicato

il

Poco più di 4.600.000 abitanti e una passione per il calcio sconfinata, come del resto in tutto il continente latinoamericano: così si spiega il piccolo grande miracolo della Costa Rica, che quest’anno ha centrato la quarta qualificazione ai Mondiali della propria storia e si prepara alla sfida con gli azzurri dopo aver sorprendentemente schiantato la Celeste uruguayana all’esordio.

Ma il ricordo a cui i costaricani sono senza dubbio più legati riguarda proprio l’Italia, più precisamente i Mondiali organizzati in casa nostra nel 1990. Quell’anno la nazionale centra la prima qualificazione della propria storia, mandando ko il Panama nel turno preliminare, sfruttando la squalifica del Messico in quello successivo e vincendo poi clamorosamente il girone centroamericano, persino davanti agli Stati Uniti. Dettaglio non trascurabile: in panchina siede Bora Milutinovic, allenatore giramondo che vanta l’invidiabile record di aver condotto ai Mondiali cinque squadre differenti in cinque edizioni consecutive (anche Messico, Stati Uniti, Nigeria e Cina rientrano tra le sue “creazioni”). Sembra già troppo essersi qualificati per Italia 90, e invece…

E invece a Genova, l’11 giugno, Costa Rica batte Scozia 1-0 con rete di Juan Arnoldo Cayasso, mediano delle serie inferiori tedesche. Il Brasile, certamente non il più forte della storia ma comunque sempre…il Brasile, ha ragione della piccola formazione di Milutinovic solamente per 1-0. La Costa Rica a quel punto crede alla qualificazione  e se la prende ancora a Genova, il 20 giugno, rimontando 2-1 sulla Svezia: a segno Flores e Medford, quest’ultimo con una toccata e fuga, due anni più tardi, nel Foggia di Zeman (a proposito di miracoli).

Agli ottavi di finale, però, la Cecoslovacchia dilaga 4-1: non basta il pari momentaneo di González, perché poi si scatena il genoano Skuhravy e il sogno della Tricolor finisce lì. Attenzione, dunque: l’Italia fa venire alla mente buoni ricordi per i costaricani…

Foto: profilo Twitter Goal Photos

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version