Calcio
Mondiali Brasile 2014: la Francia è ai quarti, 2-0 alla Nigeria
All’Estadio Nacional di Brasilia si sono sfidate questo pomeriggio la Francia di Didier Deschamps e la Nigeria di Stephen Keshi, per la quinta sfida degli ottavi di finale della Coppa del Mondo 2014. Agli ordini dell’arbitro statunitense Mark Geiger, i Bleus partivano con i favori del pronostico, mentre le Superaquile cercavano il primo storico pass per i quarti di finale di un Mondiale.
Nel primo quarto d’ora le squadre prendono poche iniziative, poi un tiro di Olivier Giroud al 15′ finisce lontano dalla porta di Vincent Enyeama ma dà il via allo spettacolo. Al 19′ i campioni d’Africa rispondono con la punizione calciata da Ahmed Musa: Emmanuel Emenike si lancia sul pallone ed insacca, ma la rete viene giustamente annullata per fuorigioco. Passano ancora tre minuti, e Paul Pogba tira a colpo sicuro su un assist di Mathieu Valbuena, ma Enyeama è reattivo e respinge in corner. Sul finire del primo tempo, Mathieu Debuchy manca la porta da una posizione favorevole (40′), mentre Emenike impegna Hugo Lloris poco dopo (44′). Un primo tempo tutt’altro che noioso si chiude comunque sullo 0-0.
Anche il secondo tempo inizia con molto immobilismo, ma poi la Nigeria cerca di cambiare ritmo, in particolare con un tentativo di Emenike ed un altro con Pierre Odemwingie. Al 70′ la Francia sale in cattedra con una triangolazione che porta Karim Benzema davanti ad Enyeama: il portiere del Lille respinge ed è fortunato sul rimpallo. Al 77′ i Bleus si avvicinano al goal, con Yohan Cabaye che colpisce la traversa sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Valbuena, che aveva già visto Benzema andare vicino al goal. Due minuti dopo, ancora Enyeama si fa trovare pronto su un colpo di testa di Benzema.
La partita si sblocca al 79′: ancora Valbuena si presenta dalla bandierina, ma questa volta Enyeama è incerto nell’uscita e Paul Pogba ne approfitta per segnare di testa la sua terza rete con la maglia della nazionale. La Nigeria prova a reagire, ma è ancora la Francia ad andare vicina al goal con un tiro del neoentrato Antoine Griezmann, prima dell’autogoal di Joseph Yobo, il capitano nigeriano che al 91′ viola la propria rete nel tentativo di anticipare Griezmann.
Nonostante una partita giocata con grande determinazione, la Nigeria esce dalla rassegna iridata agli ottavi di finale, come nel 1994 e nel 1998. La Francia, invece, conferma il suo feeling con gli ottavi di finale, persi solamente nel 1934, e si qualifica per i quarti, dove troverà la vincente di Germania-Algeria.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: Goal Photos (Facebook)
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com