Calcio
Mondiali Brasile 2014: la Francia fa il minimo indispensabile, Ecuador fuori. Finisce 0-0
Allo stadio Maracanã di Rio de Janeiro questa sera era di scena la partita del Gruppo E tra la quasi qualificata Francia e l’Ecuador, alla ricerca di una vittoria e del passaggio del turno. Nel match arbitrato dall’ivoriano Noumandiez Doué, Didier Deschamps ha schierato numerose riserve, lasciando rifiatare alcuni dei titolari delle prime due partite.
Nella prima parte dell’incontro, la Francia detta i ritmi, ma non riesce a superare in modo efficace le fitte maglie della difesa ecuadoregna. I sudamericani, dal canto loro, rispondono con palle lunghe e contropiedi, nel tentativo di sfruttare la velocità di Enner Valencia, già autore di tre reti nelle prime due partite di questo Mondiale.
Le principali occasioni della prima frazione di gioco arrivano nella parte finale della stessa: il primo tentativo interessante è rappresentato dal colpo di testa di Paul Pogba, che al 38′ impegna Alexander Domínguez sul calcio di punizione tirato da Antoine Griezmann. Al 41′ l’Ecuador risponde, ancora con un colpo di testa: questa volta è Enner Valencia a costringere Hugo Lloris all’intervento decisivo, in seguito al cross di Michael Arroyo. Prima del fischio che pone fine al primo tempo, Karim Benzema prova un tiro a giro, ma l’estremo difensore ecuadoregno si fa trovare ancora pronto e blocca il pallone. Le squadre entrano così negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.
Il secondo tempo si apre su tutt’altro ritmo, con la Francia che spinge in modo convinto: al 47′ Bacary Sagna crossa per Antoine Griezmann e solo un miracolo di Domínguez evita il goal. Al 50′, poi, Antonio Valencia è autore di una brutta entrata sulla gamba di Lucas Digne, che gli vale un cartellino rosso. Quest’evento provoca uno scatto d’orgoglio nell’Ecuador, che cerca il goal con più insistenza. Le due squadre si allungano, ed entrambe sfiorano il vantaggio in più occasioni: Enner Valencia è sempre il più pericoloso per gli ecuadoregni, mentre i francesi ottengono una sfilza di occasioni, alcune anche clamorose. Pogba, Benzma, Matuidi ma anche i nuovi entrati Giroud e Rémy vengono neutralizzati da Domínguez o vedono i loro tentativi finire di poco a lato.
Il match si chiude così sullo 0-0, con la Francia che si qualifica al primo posto ed affronterà la Nigeria, mentre l’Ecuador esce a testa alta dalla rassegna iridata. I Bleus non riescono comunque ad eguagliare il record del 1998, unica occasione nella quale i francesi vinsero tutti e tre gli incontri della fase a gironi.
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Immagine: Goal Photos (Twitter)
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com