Calcio

Mondiali Brasile 2014: la prima partita…riserva sorprese

Pubblicato

il

Se è vero che ai Mondiali di calcio nulla è scontato, le partite inaugurali lo sono ancora di meno. Quindi, che i brasiliani prestino la dovuta attenzione alla Croazia, senza credere che un simile match rappresenti automaticamente la prima tappa del lungo carnevale fuori stagione tanto atteso…

Torniamo indietro al 2002, a quei particolari Mondiali di Corea del Sud e Giappone: la prima partita metteva di fronte la Francia campione del mondo e il Senegal al debutto assoluto nella manifestazione iridata; una sfida a metà tra il calcio e la storia, vista la lunga epoca di colonialismo francofono in questa zona dell’Africa. Ebbene, in quell’occasione Davide sconfisse Golia: un contropiede di Papa Bouba Diop, innescato dal talentuoso El Hadij Diouf, valse il gol vittoria del Senegal, poi congelato da un paio di legni dei transalpini e dalle parate stilisticamente non perfette ma sempre efficaci di Tony Silva. In quel Mondiale esplose una vera ammirazione per i centrafricani, paragonabile a quella per il Camerun che caratterizzò Italia 90.

Proprio il Brasile campione in carica partecipò alla prima sfida di Francia 98, conclusasi con un sofferto 2-1 all’ostica Scozia; anche nel 1994 gli uscenti vinsero il primo match, con la Germania che mandò ko per 1-0 la Bolivia. Proprio negli Stati Uniti, tuttavia, si interruppe una tradizione negativa: era dal 1974, infatti, che i campioni in carica non vincevano la gara inaugurale. Pensiamo, su tutte, alla clamorosa vittoria di un Camerun addirittura in nove uomini sull’Argentina a Italia 90, al tiratissimo uno a uno degli spenti azzurri con la Bulgaria nel 1986, o ancora all’altro ko dell’Albiceleste contro il catenacciaro Belgio nel dolce 1982.

Nel 2006 si cambiò registro: da allora, fu il paese ospitante, in quel caso la Germania, a disputare la prima gara e i teutonici travolsero 4-2 la Costa Rica, in un festival del gol che sembrava di ottimo auspicio per le ambizioni teutoniche poi brutalmente schiantate al suolo da Fabio Grosso e Alessandro Del Piero nei supplementari della semifinale. Grande fu invece la delusione per i sudafricani quattro anni più tardi, quando i Bafana Bafana non riuscirono nel match d’esordio a portare a casa i tre punti contro il Messico, con Marquez che nel finale pareggiò il gol di Tshabalala.

A questo link la guida completa alla Coppa del Mondo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version