Calcio

Mondiali Brasile 2014: l’Olanda vince 3-2 e ipoteca gli ottavi, ma è grande Australia

Pubblicato

il

Come da tradizione in questo Mondiale brasiliano, non mancano emozioni, spettacolo e gol neanche nella prima partita della seconda giornata del Girone B, tra Olanda e Australia. La squadra di van Gaal, nettamente favorita sulla carta, ha dovuto faticare e non poco per battere 3-2 la compagine oceanica, dimostratasi davvero competitiva a questi altissimi livelli. Per l’Olanda manca solo la matematica per la qualificazione agli ottavi.

Primo tempo dalle grandi firme all’Estadio Beira-Rio. Fase di studio nei primi 19′ di match, con un’ottima Australia che ha provato a creare qualche problema agli Orange, oggi in maglia blu, ma al 20′ arriva lo spettacolo con i due protagonisti delle due compagini che si mettono in mostra: prima Arjen Robben porta in vantaggio gli olandesi con una cavalcata devastante conclusa con un chirurgico sinistro in diagonale che è finito alle spalle di Ryan, poi, un minuto dopo Tim Cahill mette a segno il gol più bello del Mondiale fino ad ora, con un tiro al volo strepitoso che si è andato ad infilare sotto la traversa per l’1-1. Nel finale di tempo l’ex palermitano Bresciano sfiora addirittura il vantaggio, ma la prima frazione va a concludersi con il pareggio e la bruttissima notizia dell’infortunio per Martins Indi (sostituito da Depay, che risulterà poi decisivo) per i ragazzi di Van Gaal.

Nella ripresa ancora grandi emozioni: al 54′ clamoroso vantaggio australiano con il rigore di Jedinak, procurato dal neo entrato Bozanic, il quale cross è stato fermato dal braccio di Jaanmat. La gioia degli oceanici però dura pochissimo. Questa volta a riequilibrare il risultato è l’Olanda, con Robin Van Persie, freddissimo davanti al portiere avversario dopo l’ottimo assist di Depay. Al 67′ incredibile palla gol sbagliata dagli australiani che dopo un grave errore della difesa olandese non riescono a metterla dentro con Leckie che ci prova di petto. E una delle leggi non scritte del calcio, “Gol mangiato, gol subito”, si mette in atto subito dopo: lo straripante Depay, arriva ai 25 metri dalla porta e lascia partire un fulminante tiro che sorprende il portiere avversario. La rimonta è compiuta: 3-2! Negli ultimi minuti, con la stanchezza che si è fatta sentire sempre di più, i Socceroos hanno provato invano a scardinare la difesa olandese. Olanda vincente, ma grande prestazione australiana.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Goal Photos Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version