Calcio
Mondiali Brasile 2014 | Olanda-Messico: oranje favoriti, ma la storia…
Attenzione alle sorprese. Guai a pensare che l’Olanda sia nettamente favorita: gli oranje, dominatori del girone B, dovranno faticare e tanto oggi alle 18 per avere la meglio di un Messico che, dopo aver fermato il Brasile, proverà a centrare l’accesso ai quarti di finale del Mondiale 2014.
Storicamente, infatti, la nazionale dei tulipani parte bene nei gironi e si arena alle prime difficoltà della fase ad eliminazione diretta. Non è successo nel 2010, quando Robben e compagni si sono fermati solo in finale per mano della Spagna (1-0 al supplementare), ma è avvenuto così ad Euro 2008 (gruppo dominato contro Italia, Francia e Romania e crollo 3-1 con la Russia ai quarti) e anche al Mondiale 2006 (pari punti con l’Argentina, due vittorie ed una sconfitta, prima del ko con il Portogallo agli ottavi). Il 2014 sembra poter essere un anno positivo per l’Olanda, capace di sconfiggere 5-1 la Spagna grazie ad una super prestazione di Sneijder, Robben e Van Persie, ma il Messico non vuole recitare a priori la parte della vittima sacrificale.
La squadra di Van Gaal, infatti, ha dimostrato di soffrire in fase difensiva. La Roja ha rischiato di chiudere sul 2-0 il primo tempo (e staremmo parlando di un Mondiale totalmente diverso) e pure una modesta Australia è riuscita a superare senza problemi la retroguardia olandese. Servirà dunque la massima concentrazione ed attenzione possibile per frenare le offensive di un Messico giovane, molto rapido e lanciato verso un futuro da protagonista. Chi passa potrebbe vedere la semifinale: l’eventuale quarto contro la vincitrice di Costa Rica-Grecia non si preannuncia impossibile, soprattutto per due nazioni dalla grande tradizione come le due in campo questa sera alle 18.
Ci si aspetta spettacolo, dunque, e anche molti gol. Olanda favorita, ma di poco: il Messico ha tutte le carte in regola per sgambettare i vice-campioni del 2010.
La guida completa dei Mondiali
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: Wikipedia