Seguici su

Calcio

Mondiali Brasile 2014: Origi gol, il Belgio supera la Russia in extremis

Pubblicato

il

Non è da tutti avere 19 anni e decidere la gara di un Mondiale. Origi, punta del Belgio, ci è riuscito poco fa: dopo un match equilibrato e destinato allo 0-0, Hazard dimostra tutta la propria classe nel finale e conduce i suoi agli ottavi di finale regalando alla punta del Lille la palla della vittoria ad un passo dal novantesimo. Per la Russia di Capello, adesso, la strada verso la qualificazione si complica: servirà un successo nell’ultima gara contro l’Algeria, ma potrebbe non bastare.

Wilmots punta su Mertens e nel primo tempo la scelta sembra poter pagare: l’ala del Napoli, sulla destra, fa venire il mal di testa a Kombarov a suon di dribbling ed azioni in velocità. Al momento del cross o della conclusione, però, l’ex PSV è sempre impreciso e il Belgio non riesce a superare il fortino allestito da Don Fabio. La Russia, infatti, si chiude bene e riparte velocemente in contropiede: Kanunnikov alla mezz’ora impegna Courtois con un mancino dalla distanza, poi al 44′ Kokorin fallisce di testa l’occasione migliore di un primo tempo equilibrato e anche divertente. Il Belgio gioca, ma la Russia quando riparte può far male.

Il caldo del Maracanà si fa sentire nella ripresa. Diminuiscono le azioni pericolose e il gioco si blocca a centrocampo, con l’intensità ed il pressing dei russi che bloccano sul nascere le rapide azioni offensive dei Diavolo Rossi. Kokorin e compagni ci provano su palla inattiva, mentre il Belgio cala vistosamente dopo un buon primo tempo e non riesce ad impensierire Akinfeev. Al 75′ esce Mertens: il suo posto è preso da Mirallas, che colpisce un palo su punizione all’85’ dando il via all’assalto belga. Il protagonista assoluto è Hazard, che inizia a superare qualsiasi avversario trovi sulla sua strada e all’88’ regala il pallone del successo al classe 1995 Origi (subentrato ad uno spento Lukaku): 1-0 Belgio, la Russia di Fabio Capello adesso rischia grosso.

 

La guida completa dei Mondiali

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: profilo Twitter Goal Photos

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità