Seguici su

Calcio

Mondiali Brasile 2014: pazzesca rimonta dell’Olanda, Messico ko nel recupero

Pubblicato

il

Ancora un segnale. Dopo i due legni del Cile di ieri, che hanno lasciato pensare ad un Brasile baciato dal fato in ottica vittoria finale, oggi è la volta dell’Olanda. Male nel primo tempo, sotto ad inizio ripresa per una sbavatura di Cillesen e bloccata da un super Ochoa. Gli oranje stanno per salutare il Mondiale, ma Sneijder all’88’ pareggia i conti. E un Robben esagerato ribalta tutto nel recupero: 2-1 firmato Huntelaar e festa arancione.

A partire meglio è il Messico, che agisce in rapidità contro la lenta difesa olandese e tiene ben isolati Robben, Sneijder e Van Persie. Le prime occasioni sono per Layun, poi l’Olanda perde per infortunio il rossonero De Jong e concede ancor più spazi in ripartenza ai centro-americani. Al 17′ Herrera sfiora il vantaggio e solo dieci minuti dopo prova a rispondere Van Persie: il destro in precario equilibrio della punta del Manchester United, però, si spegne sul fondo. Con l’avvicinarsi dell’intervallo, e dopo uno storico time-out di oltre due minuti per combattere caldo ed umidità, a crescere è proprio il Messico, che impegna un non sicurissimo Cillesen tra il 28′ ed il 43′ con Dos Santos. Nel lungo recupero c’è spazio per un’accelerazione di Robben: Marquez, dopo avergli regalato ingenuamente palla, lo blocca proprio al momento dell’ultimo dribbling a centro area. Van Gaal vorrebbe il rigore, ma per Proenca è tutto regolare (anche se il replay direbbe il contrario): al 45′ è 0-0, ai punti meglio il Messico.

Il vantaggio tricolor arriva puntuale ad inizio ripresa: la firma è di Dos Santos con uno splendido sinistro da 20 metri che sorprende Cillesen, poco reattivo. L’Olanda fatica a reagire e allora Van Gaal inserisce l’uomo che nel girone ha sempre fatto la differenza entrando dalla panchina: Depay. L’effetto è immediato, con una girata da pochi metri di De Vrij parata con un miracolo da Ochoa, poi aiutato dal palo: il Messico si salva, ma inizia a subire il forcing oranje. All’ora di gioco è Sneijder a rendersi pericoloso: palla fuori di niente. Al 74′ ci prova Robben: dribbling secco su Rafa Marquez e tiro di destro, Ochoa chiude bene lo specchio.

L’Olanda tenta il tutto per tutto: dentro Huntelaar, i minuti passano e il muro messicano regge fino all’88’, quando Sneijder raccoglie una ribattuta corta su corner e sigla il pareggio di potenza. Il Messico ormai è sulle gambe, Robben invece ne ha ancora: al 91′ Marquez lo stende in area, rigore. Sul dischetto va Huntelaar: portiere spiazzato e Olanda ai quarti, in attesa di Costa Rica-Grecia. Semifinale ad un passo?

 

La guida completa dei Mondiali

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: profilo Twitter Goal Photos

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità